• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin senza foglie!!!!!!!!!!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Due miei ficus l'hanno scorso hanno perso tutte le foglie perchè stavamo rifacendo la facciata della casa e con i tendoni non è arrivata più luce per alcuni mesi! :burningma

Adesso sono nel terrazzo da alcuni mesi, uno non ha fatto più foglie (ma è vivo) e l'altro solo in alcuni rami (pochissime)................

cosa devo fare? :cry: :cry:
 
B

barbara89

Guest
Anche il mio ficus ha sofferto durante il trasloco e per mesi ho cercato di offrirgli una posizione ottimale nella nuova casa. aveva perso tutte le foglie e i rametti sembravano secchi. ho deciso di potarla molto molto :) e di dargli dello stimolante e devo dire che si è ripresa relativemente in fretta.
 

opy74

Giardinauta Senior
scusate se ne approfitto, ma anche io ho avuto un problema simile con i miei due benjamin.
con "stimolante" intendete normale fertilizzante per piante verdi?
 

Fenice

Giardinauta
Un consiglio letto qui sul forum diceva di vaporizzare il fusto della pianta con un po' d'acqua poichè il tronco è ricettivo e sentendo l'acqua farà spuntare nuovi germogli.

besos
 
B

barbara89

Guest
A dir il vero era un prodotto da utilizzare dopo i traumi di tutte le piante verdi e con fiore, però avendolo preso all'estero non saprei dirti il nome:)sorry
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Lidia i ficus sono molto resistenti e se dici che sono ancora vivi si riprenderanno a patto che non subiscano ulteriori traumi. Non spostarli da dove li hai messi, assicurati che ricevano molta luce e che non prendano colpi d'aria. Non ho mai provato lo stimolante,ma potrebbe essere comunque una buona idea,evita invece il fertilizzante. Abbi pazienza,molta pazienza...
 

Robin1976

Giardinauta
scusate se ne approfitto, ma anche io ho avuto un problema simile con i miei due benjamin.
con "stimolante" intendete normale fertilizzante per piante verdi?

Opy, il prodotto al quale si riferisce lo puoi trovare anche con il nome di "antistress". La Cifo se non erro lo vende in fiale da diluire nell'acqua per poi vaporizzare le foglie o il tronco, ma anche per le innaffiature. Non dovresti faticare a trovarlo nei vari vivai/garden.

comuqnue sono prodotti a base di vitamini B che stimolano la rirpesa vegetativa senza essere concimi. Questi ultimi, infatti, in situazioni di stress potrebbero creare altri danni.

Questi prodotti vengono usati molto dai bonsaisti, ad esempio, per aiutare la ripresa vegetativa per i bonsai da interno (quindi tropicali) che in inverno soffrono il clima eccessivamente secco delle nostre case. Altri nomi di questi prodotti (usati dai bonsai sti, ma tant'è che sempre piante sono) sono 66F, Sprintene.

Io l'ho usato su un CRoton che mi ha perso il 95% delle foglie a causa di annaffiature eccessive ed ora sembra che si stia riprendendo..... o meglio per ora ha smesso di perdere foglie e quelle rimasta stanno riprendendo tono ... ma la cosa più entusismante è che ci sono nuove gemme sui rami ormai pelati!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Li tengo nel balcone, le temperature qui lo consentono, non li sposterò più, ma di foglie non ne vedo!

proverò a spruzzarlo ogni tanto, ma con il caldo che c'è qui evaporerà dopo pochi minuti!
 

Gracy

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ficus sta perdendo le foglie!!!!! Non so proprio cosa fare, le ho provate tutte, prima lo tenevo nella scala abbastanza umida e con discreta luce, ma le foglie cadevano ancora, poi vicino ad una finestra sempre nella stessa scala, ma niente, poi nel balcone (considerate che vivo a Catania quindi il clima non è freddissimo) ma purtroppo continua a perdere foglie. ;-( Cosa devo fareee Help!!!!
 

Robin1976

Giardinauta
Smettere di spostarlo innanzitutto!! Il ficus si stressa molto facilmente e il continuo cambio di posizione non gli fa molto bene.

Credo che a Catania, ormai faccia abbastanza caldo da poterlo lasciar fuori senza problemi. Riparalo dal sole diretto nelle ore più calde del giorno e lascialo lì!!!

Un'altra causa della perdita di fogli potrebbero essere le annaffiature eccessive .... devi aspettare che la terra sia quasi completamente asciutta prima di innaffiare (io controllo con gli stuzzicadenti lunghi).

L'importante è che finchè non si sia ripreso tu non lo concimi. Aspetta e vedi come va!

:Saluto:
 

Gracy

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, non lo sposterò più, ma recentemente di giorno ci sono belle giornate ma verso le 18:00 o comunque in serata piove e a volte anche abbastanza forte.
Cosa mi consigli?
 

Robin1976

Giardinauta
Se piove molto forte in effetti è meglio riparalo un po' ... non hai un angolo un po' riparato? Se proprio non ne puoi fare a meno quando vedi che piove fiorte e potrebbe rovinarlo ritiralo, altrimenti ... fuori "che si fa glia anticorpi"!! :eek:k07: :lol:
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto una esperienza simile qualche mese fa,credo che la causa dell'improvviso defogliamento fosse imputabile alla posizione in cui l'avevo messo nei mesi invernali,vicino alla finestra per la luce ma anche troppo vicino al termo...mi è stato consigliato di rinvasarlo in questo periodo e trattarlo con sangue di bue e devo dire che sta buttando moltissime foglie,sembra rinato.
 
@

*@le*

Guest
Ciao ho seguito il vostro 3d e vi chiedo aiuto per i miei 3 ficus (sembra una sequenza ma in realtà sono proprio 3). Purtroppo li ho dovuti spostare molto (lascio casa vuota per qualche giorno e quindi devo mettere tutte le piante in un'unica stanza in cui lascio alzata la tapparella) hanno anche subito un attacco di cocciniglie curato con alcool e cotton fioc, i due più secchi li ho dovuti rinvasare da poco (forse non era il periodo migliore) a primavera migrano sul balcone e allora stanno meglio, ma da questo autunno hanno cominciato a soffire molto. Cosa faccio? grazie
2154496550
2154496550
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao ale, io ho avuto lo stesso problema con il mio bengiamino (talea di questa primavera) appena spostato all'interno a fine ottobre.
Ha perso tutte le foglie, completamente e quelle piccole appena spuntate, anziché aprirsi si seccavano.
Avevo pensato che fosse morto ma anziché buttarlo l'ho lasciato lì.
Beh, sono spuntate delle foglioline a inizio dicembre. :hands13:

E' possibile che i tuoi abbiano bisogno di un periodo di assestamento dopo il cambio di posizione.
Ci vorranno diverse settimane ma si riprenderanno!

Aspetta però consigli dai più esperti (questo è il primo anno che questa pianta mi sopravvive quindi....):eek:k07:
 
Alto