• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin perde foglie nuove

Bea77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
qualcuno può aiutarmi col mio Benjamin?
Io ce l'ho da 10 anni (era già molto alto quando me l'hanno regalato), ora è alto circa 2 metri, molto imponente.
Quest'anno rispetto gli altri anni in estate l'ho dovuto tenere in casa perchè non ci passa più dalla finestra.
Deve avere qualche parassita perchè ho trovato qualche foglia incollata tra di loro, ma non vedo l'arteficie, e lo tratto con olio bianco (anche per evitare cocciniglia).
Però perde le foglie nuove, da piccolissime, cioè ancora da aprirsi, a giovanissime di circa 2 cm; di foglie "mature" invece non ne perde.
Qualcuno sa dirmi cosa ha?
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Il tuo ficus è affetto da coccidiosi, ovvero un attacco di cocciniglia. Il trattamento con olio bianco è corretto ; diluisci 10ml di prodotto in 1 litro d'acqua e nebulizza accuratamente tutta la pianta cercando di raggiungere tutte le parti e in modo più dettagliato la pagina inferiore delle foglie. Mi rendo conto che l'impresa è ardua sia per la dimensione della pianta, sia pre il fatto che si trova in casa e non all'esterno. Sappi che è l'unico modo per salvare la tua pianta e che il trattamento deve essere eseguito per almeno 3 mesi.
Ciao, pirata verde
fammi sapere
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Pirata Verde!
Si effettivamente lo immaginavo anche se non riesco a vedere nessun parassita. Comunque continuo con il trattamento. E' veramente un'impresa....però ne vale la pena.....è bellissima!
 

majsan

Giardinauta
..forse provare anche con un prodotto sistemico da far bere alla pianta.. viste le dimensioni e x avere sicura riuscita...
 

Alexor

Aspirante Giardinauta
salve. se la tua pianta soffre di cocciniglia ti consiglio vivamente di usare le pasticche PROVADO della Bayer. Ho avuto il tuo stesso problema ma con queste pasticche il miglioramento si e visto in poco tempo. Inoltre visto che la tua pianta si trova in casa non è certo piacevole fare uso dell'olio bianco che è un po tossico; ma questo non è il problema infatti spesso l'olio bianco provoca delle bruciature alle foglie.spero di esserti stato utile fammi sapere come va con il tuo ficus.
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Proverò a prendere queste pasticche che mi consigli.
Sabato l'ho rinvasato.....che fatica!
 
Alto