• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus Benjamin in piena terra

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un problema con il mio ficus benjamin. L’inverno l’ha passato bene. Però a causa di una gelata ha perso tutte le foglie. I rami in alto sono marroni umidi dentro mentre quelli più grossi e in basso sono verdi...dite che si riprenderà? Posto delle foto. Grazie mille.
 

Allegati

  • ficus.jpg
    ficus.jpg
    761,1 KB · Visite: 11
  • ficus2.jpg
    ficus2.jpg
    304 KB · Visite: 11
  • ficus3.jpg
    ficus3.jpg
    514,8 KB · Visite: 9

Icchy92

Guru Giardinauta
Viste le dimensioni sembra che sia lì da molti anni, se è vivo ributterà dal tronco penso.
 

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
era in vaso l'abbiamo messo a terra a febbraio 2017. Ha sviluppato radici superficiali, causa umidità d pacciamatura. Spero solo che la secchezza nei rami non si propaghi nella pianta :( Secondo te devo aspettare che rigetti prima di eliminare tutti i rami secchi??
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a fare qualche potatura per controllare se l'interno è vivo, comunque prima lo tenevate all'esterno tutto l'anno?
 

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
I rami in alto sono marroni e ho cominciato a potarli mentre quelli più grossi sono verdi. È venuta tanta acqua e in alcuni punti la corteccia è un po’ molla. Si anche se in vaso stava all’aria aperta.
 

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
Tra l’altro con la pacciamatura ha generato delle radici aeree a livello del colletto. Spero tanto che con la primavera ritorni verde com’era fino a qualche mese fa
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non puoi fare molto se non aspettare e sperare allora, magari controlla se vedi piccole gemme nella corteccia
 

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
il problema è che la corteccia si stacca nei rami in alto...in altri punt è un po molla ma sotto è verde...Fa molto caldo in liguria ora
 
Alto