• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin: foglie gialle dopo rinvaso

Flavy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il giorno di Pasqua (8 gg fa), ho rinvasato i miei due ficus benjamin.
Al più grande, una pianta di circa 12 anni molto vigorosa, ho cambiato il vaso con uno di diametro maggiore (ora 35 cm) perchè le radici uscivano dai fori. Nell'operazione, pur avendo operato con la massima attenzione, certamente qualche radice è rimasta danneggiata.
Dopo il rinvaso, sapendo che le temperature sarebbero scese drasticamente, abbiamo deciso di aspettare prima di porre le piante all'esterno.
Ora il più grande si sta riempiendo di foglie gialle, e io sono molto preoccupata perchè sono affezionatissima a quella pianta. :unsure::unsure::unsure:
E' fisiologico? Mi devo preoccupare? Cosa posso fare per arrestare la caduta?????

Grazie
 
I Ficus sono piante molto sensibili, se l'ingiallimento delle foglie è dovuto al rinvaso in breve tempo la pianta si riprenderà.
Coltivala come facevi già prima del rinvaso, evita di farle prendere correnti d'aria ed aspetta che le temperature si alzino per spostare le piante in esterno, più o meno quando le temperature minime esterne saranno uguali a quelle dell'ambiente in cui lo stai coltivando ora.
 

Flavy

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Orchidea,
ho bisogno di conforto, perchè come detto tengo davvero molto a questa pianta. Ha una storia molto particolare: quando l''ho comprata vivevo in un'altra casa, un ambiente poco adatto per le piante dove il mio ficus avevo perso tutte le foglie (ma proprio tutte). Ogni tanto sul tronco striminzito compariva un germoglietto che prontamente seccava. Proprio per questo, quando ho traslocato me la sono portata dietro, l'ho piazzata all'esterno, su un balcone riparato dove, dopo qualche mese, il germoglietto è diventato una fogliolina.
Ora il mio Benjie è un bestione. Per il rinvaso ho dovuto chiedere aiuto a mio marito.
Se morisse ne farei una malattia.
 
Tranquilla, controllalo e tienici aggiornati vedrai che si riprenderà :).
Mi raccomando evita di concimarlo per almeno sei mesi, con il terriccio nuovo la pianta ha tutto quello che le serve.
 
Davvero molto bello!
Al momento non vedo molte foglie gialle quelle che ha potrebbero benissimo essere dovute ad un pochino di stress da rinvaso.
Cerca di limitargli al minimo qualsiasi altro tipo di stress e vedrai che appena la stagione si riprenderà mettendo all'esterno lo aiuterai a stabilizzarsi.
 

Flavy

Aspirante Giardinauta
Vero? E' davvero una bella pianta.
Non lo sto più innaffiando. Mio marito ha comprato uno di quei sensori per monitorare luce, umidità, temperatura e fertilizzante e sembra tutto a posto.
Quando le temperature saliranno, lo sposterò sul balcone dove passa abitualmente i mesi più caldi. Spero davvero che non mi faccia strani scherzi.
 
Cerca di non trascurare troppo l'umidità ambientale e le innaffiature anche un cambiamento di questo genere arreca stress alla pianta.
Bagna solo quando il terriccio sarà leggermente umido e fornisci quale nebulizzazione alla chioma.
Se non hai lesionato troppe radici ormai dovrebbero dopo dieci giorni le eventuali radici fratturate dovrebbero essersi già cicatrizzate quindi penso tu possa iniziare ad irrigare un pochino.
 
Alto