• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin - foglie con melata

CaterinaB23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le foglie del mio ficus sono appiccicose, su alcune sono comparse delle chiazze lucide e non riesco a capire di cosa si tratta. Credo sia un parassita ma non so quale e di conseguenza come combatterlo.
Allego alcune foto.
Il ficus lo annaffio una volta alla settimana con del concime specifico.
foglia fronte.png foglia retro.png
Attendo speranzosa!
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foto non sono granché, sembrano molto distanti e poco nitide ma ti posso dire che il modo con cui stai annaffiando non va bene.
Non si annaffia mai a cadenza ma a bisogno e preciso che in questa stagione il bisogno è prossimo allo zero.
Devi bagnare solamente quanto il terreno è ben asciutto fino alla base del vaso, in questo caso annaffi per bene bagnando tutta la terra, lasci sgocciolare e getti l’acqua in eccesso accumulatasi nel sottovaso.
Lascia stare anche il concime, in inverno la maggior parte delle piante sono in riposo vegetativo, il concime ora fa solo danno.
 

Saretta_77

Giardinauta
Cara Caterina,

Ho purtroppo lo stesso problema con la mia schefflera... senza contare che sono mesi (!) che ha la melata ...e non sono proprio riuscita ad occuparmene. Allora, ora che ho più tempo e voglio risanarla, ho letto e riletto qui sul forum e altri consigli sparsi sul web - personalmente - penso che la tratterò con il “sapone nero”. Mi pare sia la soluzione più accreditata.

l’ho comprato proprio perché mi ci sono imbattuta due giorni fa, ma ho visto che ci sono anche parecchie ricette fai da te (non ho idea se siano efficaci...)

Penso che procederò la prossima settimana seguendo le istituzioni scritte sul prodotto (lavare la pianta all’alba e poi risciacquo e procedere nuovamente dieci gg dopo ecc)

Avevo provato mesi fa , alla comparsa del problema, a pulire bene ogni foglia col sapone e risciacquo accurato , ma il trattamento non aveva sortito alcun effetto. Quindi penso che una sostanza specifica e oleosa sia ok.

Nel mio caso - ahimè - per averla tanto trascurata , ho anche qualche cocciniglia qua e là e un paio di vermetti che rimangono appiccicati fra le foglie :) :) giusto per non farmi mancare niente...

Ho già spruzzato l’antiparassitario oleoso che avevo e ho notato che va già molto meglio. Fra un po’ di giorni (per non stressarla troppo) lavo col prodotto che ti ho detto e sono sicura che vincerò :)

Un abbraccio e buona fortuna!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto