• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin con parassiti nella terra

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un ficus Benjamin da parecchi anni. Ho dovuto lottare parecchio per eliminare la cocciniglia che periodicamente lo infestava (il problema è risolto da due anni con l'uso periodico di Provado) e adesso che sembrava tutto risolto mi sono accorta che nella terra ci sono dei parassiti. Purtroppo sono così piccoli e veloci che non riesco a fotografarli. Sembrano dei moscerini allungati che appaiono e spariscono velocemente. Avete idea di cosa possa essere e di come si possa eliminare?
Grazie.
 

PaoloPennaz

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Paolo, e dopo a lungo leggere i topics mi sono deciso a partecipare. Faccio inanzitutto i complimenti per l'ambiente! Tanta partecipazione e tante risposte.
Mi associo a Silvia2, nel senso che anch'io ho un ficus in casa, un bonsai, ed ho notato da qualche tempo dopo l'estate una generale diminuzione delle foglie che, cadendo non si riformano come prima, ed ora le punte dei rami sembrano seccare. Poi ho visto dei piccolissimi insetti nella terra simili a moscerini allungati, sembrerebbero scuri e lucidi che appena tocchi la terra scappano e si muovono in continuazione fino poi a tornare a nascondersi. Una volta ho fatto asciugare bene il terriccio ed ho sfilato la pianta dal vaso ed ho notato tante uova bianche nella zona di contatto col vaso (allego foto). sembrerebbero uova schiuse, o funghi?
Fattosta' che il ficus sembra sulla via del tramonto.... Ce l'ho da tre anni e pensavo di cambiare il vaso, ma ora non so se sia il caso.
Allego due foto delle uova e prossimamente proverò con quelle dei parassiti, se riesco a farle col microscopio.
Qualche consiglio?
grazie a tutti!! R0013395---1.jpg R0013386----1.jpg
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ciao
si direbbero sciaridi
Ciao,
onestamente non so l'insetto della foto sembra più scuro. La cosa strana è che la pianta non viene bagnata spesso, anzi a volte ha proprio il terriccio che si spezza, anche perché si trova vicino a un termo. Però magari sotto conserva dell'umidità.... Provo a mettere l'unica foto che sono riuscita a fare perché sono piccolissimi e velocissimi.
wilc0m.jpg

Se fossero sciaridi vedo che sono associate ai funghi, devo quindi trattare il terreno con un fungicida o con un insetticida o addirittura con entrambi?
Oltre che sulla terra della pianta, in questi giorni mi è successo di vederne qualcuno in cucina ad esempio. E' meglio se tratto tutte le piante?
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono sciaridi e poco altro possono essere devi lasciare la terra asciugare per periodi lunghi, bne oltre la settimana. Non è necessario usare nessun altro strumento chimico.
 

njnye

Florello Senior
Salve, mi chiamo Paolo, e dopo a lungo leggere i topics mi sono deciso a partecipare. Faccio inanzitutto i complimenti per l'ambiente! Tanta partecipazione e tante risposte.
Mi associo a Silvia2, nel senso che anch'io ho un ficus in casa, un bonsai, ed ho notato da qualche tempo dopo l'estate una generale diminuzione delle foglie che, cadendo non si riformano come prima, ed ora le punte dei rami sembrano seccare. Poi ho visto dei piccolissimi insetti nella terra simili a moscerini allungati, sembrerebbero scuri e lucidi che appena tocchi la terra scappano e si muovono in continuazione fino poi a tornare a nascondersi. Una volta ho fatto asciugare bene il terriccio ed ho sfilato la pianta dal vaso ed ho notato tante uova bianche nella zona di contatto col vaso (allego foto). sembrerebbero uova schiuse, o funghi?
Fattosta' che il ficus sembra sulla via del tramonto.... Ce l'ho da tre anni e pensavo di cambiare il vaso, ma ora non so se sia il caso.
Allego due foto delle uova e prossimamente proverò con quelle dei parassiti, se riesco a farle col microscopio.
Qualche consiglio?
grazie a tutti!! Vedi l'allegato 166375 Vedi l'allegato 166376
Avresti dovuto aprire un'altra discussione :martello2
Più che uova sembra concime a lenta cessione (anche se nella prima foto mi sembrava perlite). Gli insettini che hai visto sono quasi sicuramente dovuti al terriccio troppo umido, se la pianta ha perso le foglie e ora sembra sul viale del tramonto è molto probabilmente per stress idrico e non per le palline...
 
Alto