• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin che ha escrescenze sul fusto

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Salve,
Nn so se è giusto scrivere qui.
Il mio ficus benjamin sta perdendo moltissime foglie verdi.
Devo dire pero che ne sta facendo alcune nuove.
Non ha pallini bianchi, qndi immagino che nn ha cocciniglia.
Pero sui rami ha delle escrescenze scure che passando cn forza il dito vengono via.
Cosa è? Che posso fare?
Allego foto

ficus.jpg ficus (2).jpg ficus (3).jpg ficus.jpg ficus (2).jpg ficus (3).jpg ficus.jpg ficus (2).jpg ficus (3).jpg

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Le escrescenze scure non sembrano nulla di anomalo. La perdita delle foglie potrebbe essere dovuta anche a scarsa luminosità, dalla foto non si capisce bene se il punto in cui è posizionata è abbastanza luminoso, vedo in particolare che la parte bassa della pianta è abbastanza diradata, ti consiglio di ruotare la pianta di 180° ogni 3-4 giorni, in modo che prenda luce anche nella parte che solitamente è rivolta contro il muro, per rinfoltire la base della pianta forse ti conveniva accorciare i rami più lunghi nella parte superiore. Per il resto mi sembra che la pianta stia bene.

Alto