• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin ritirato all'interno

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Oggi ho ritirato in casa il mio piccolo ficus benjamin che proprio in balcone, dalla primavera scorsa fino ad adesso, si è ripreso alla grande. Anche se le temperature non sono ancora proibitive ho preferito metterlo dentro in camera da letto, dove non accendo quasi mai i termosifoni...però ho paura lo stesso che ora comincerà a perdere le foglie. Qualche consiglio? E se lo lasciassi fuori, cosa potrebbe succedere? Morirebbe di freddo, vero? Ciao e un grazie a chi vorrà rispondermi.

miciajulie

Fiorin Florello
sono anch'io dell'idea di tirarlo dentro, certo le foglie le perderà, prima copiosamente, poi meno. io uso due sistemi per ridurre un po' la caduta: lo spruzzo frequentemente di acqua temperatura ambiente sulle foglie, e il vaso lo appoggio su un largo sottovaso dove ho messo un paio di dita d'acqua e dell'argilla espansa. l'argilla deve rimanere umida, ma l'acqua non deve raggiungere la base del vaso. insomma, cerco di dare più umidità possibile all'ambiente. la terra del vaso invece la bagno solo quando è asciutta. arrivo a primavera che non è disperatamente spoglio. sappimi dire...

marirosa

Giardinauta Senior
Ok grazie per ora miciajulie, farò come dici. In ogni caso con una bella giornata come oggi, mi vien voglia di rimetterlo fuori, tanto deve solo oltrepassare la soglia della portafinestra, cioè neanche mezzo metro, può fargli male il continuo spostamento? Avevo pensato finché è bel tempo e visto che è dotato di un sottovaso con rotelle di poterlo spostare a piacimento, eventualmente per metterlo a riparo dalla notte più rigida. Ciao e grazie

Alto