• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benj. malato o sano?

Silvia

Guru Giardinauta
Alla radice di molte foglie ho trovato minuscole "perline"; ho pensato alla cocciniglia, ma anche al fenomeno, che mi pare si chiami guttazione, di cui ho letto qui nel forum e che è normale nelle piante sane. Siccome non le ho mai notate prima vi chiedo aiuto per sapere come comportarmi. Grazie.

coccinigliaforse.jpg

Federica

Master Florello
Secondo me non è malato. Vedi di non eccedere con l'acqua...stai tranquilla. Aspetta altri pareri.
ciao!!!:Saluto:

G

Giuspe

Guest
Se sono goccie d'acqua non è malata (ma di solito il ficus non gocciola d'acqua come ad esempio la Dieffenbachia) se invece sono croste allora è cocciniglia, pulisci le zone con ovatta e spirito e poi metti un anticocciniglia...

Silvia

Guru Giardinauta
Non è acqua, sono palline bianche semitrasparenti, vengono via con facilità, sono tutte vicino al picciolo nella pagina inferiore della foglia. Se devo pulirle ad una ad una non so come farò: la pianta ha molti anni, è alta più di due metri e abbastanza folta. Povera me!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao silvia dalle foto mi sembra coccin.... oppure puo' essere la melata fisiologica della pianta... il ficus dopo molti anni se è ben tenuto puo' dare anche frutti simili alle (olive piccole) in caso fosse cocci... ci sono delle pasticche della (bayer) che si chiamano provado facile che si mettono nel terreno..ciaoooooooo

Silvia

Guru Giardinauta
Ahi, temo proprio che sia cocciniglia (nel frattempo ho cercato informazioni). Grazie per la collaborazione. Continuo però a sperare in un parere favorevole e definitivo..

Federica

Master Florello
Il mio benjamin ha fatto le bacche la scorsa primavera, ma prima fiorisce, vero? Non ho visto fiori....ma ho trovato le bacche.....grazie, ciao:Saluto:

Luis 22

Giardinauta
Cocciniglia!
Da lì poi comincia causare l'ingiallimento e la caduta della foglia!
Il mio lo trattai con un insetticida unito ad olio bianco...Poi a causa comunque del fatto che lo ho in veranda e non ho voluto esagere con i prodotti chimici, me lo sono lavato a poco a poco a mano! Una faticaccia, considerando che è alto più di 2 metri!!!:D
Se il tuo è piccolo e se hai pazienza, un po' di acqua e alcol etilico (se ricordo bene facevo li misi in rapporto 1:1) e pulisci le foglie dal retro, liberando il picciolo dall'ospite indesiderato. Provai anche con acqua e sapone di marsiglia, funzionò lo stesso!

Silvia

Guru Giardinauta
Grazie Luis per la conferma ahimè poco bella. Il mio ficus è molto alto (non arrivo alla cima, dev'essere più di due metri) e largo in proporzione, perciò penso che dovrò trattarlo. In vari post ho letto che si può usare il Confidor (che ho già in casa) oppure il Provado facile )stesso principio credo). Ma questi si usano mettendoli nella terra. Tu invece hai usato un insetticida liquido?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo molto grande puoi usare un anticoccidico da diluire in acqua e poi vaporizzare la pianta con la soluzione ottenuta.
Anche uno dei miei aveva questo problema e l'ho risolto rimuovendo i batuffoli a mano. La pianta però è molto più piccola della tua.
Non ti preoccupare, è un attacco molto molto lieve. Si risolverà con una passata di antiparassitario.
Non aspettare però troppo tempo. Non lasciare che la situazione peggiori.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il mio benjamin ha fatto le bacche la scorsa primavera, ma prima fiorisce, vero? Non ho visto fiori....ma ho trovato le bacche

Ciao,

il ficus, nella stagione calda, può produrre piccolissime inflorescenze che poi generano piccole bacche nere simili ai mirtilli.
Non è molto strano che tu non abbia visto i fiori perchè sono veramente piccoli.
E' più raro il fatto che la pianta abbia fiorito in vaso.

Ste

Federica

Master Florello
E' una pianta ventennale, ha passato un ottimo inverno in casa e le bacche erano proprio grandi come mirtilli, a coppie a due a due. E' stata una vera sorpresa, e ogni volta che una pianta mi stupisce, è come se volesse ringraziarmi per averle dato le condizioni giuste per vivere bene...proprio un grande REGALO.
Grazie Stefano, ciao :Saluto:

Luis 22

Giardinauta
Grazie Luis per la conferma ahimè poco bella. Il mio ficus è molto alto (non arrivo alla cima, dev'essere più di due metri) e largo in proporzione, perciò penso che dovrò trattarlo. In vari post ho letto che si può usare il Confidor (che ho già in casa) oppure il Provado facile )stesso principio credo). Ma questi si usano mettendoli nella terra. Tu invece hai usato un insetticida liquido?

Segui pure il consiglio di Stefano!
Comunque, non preoccuparti, per quanto i benjamina possano sembrare molto sensibili, ho notato che una volta che diventano giganti, hanno una buona capacità di ripresa.
Inoltre, come ti ha detto Stefano, è un attacco ancora lievissimo. Quindi puoi avere ottimi risultati in pochissimo tempo.

Alto