• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
è da tanto che non scrivo inq uesto forum e colgo l'occasione per imparare qualcosa di più su una new entry(piantina) che oggi ho comprato all'IKEA!
Allora ho comprato un Ficus Benjamina e ho cercato già di imparare qualcosa su un sito...però volevo chiedervi dei consigli...Allora siccome a Roma fa freddo il mio Ficus l'ho messo nella mia cameretta in un posto molto luminoso..Mi date dei consigli?Quanta acqua?Quando lo devo concimare?ecc..Grazie per i consigli!!Ciau!!
 

fabio80x

Aspirante Giardinauta
io poco tempo fa ho acquistato un ficus molto bello, solo che nn so il xche dopo qualche giorno ha perso completamente tutte le foglie e nn riesco più a fargliele mettere su come posso fare e cosa può essere stato? aiuto!
 

majsan

Giardinauta
secondo me devi aumentare l'umidità dell'aria del posto in cui lo hai messo
provato!
ora il mio è bello folto!!:rolleyes:
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ciao! Secondo me hai messo troppa acqua(infatti è uno dei sintomi che la pianta accusa)perchè anche il mio dopo che ho notato che l'ho innaffiavo spesso iniziava a perdere foglie...Adesso invece,che l'ho innaffio SOLTANTO quando il terreno è asciutto, non ne perde più,e iniziano a crescere i nuovi germogli...
Spero che questo serva da lezione anche ad Alessio!
Ciao!:)
 
M

marissa

Guest
io poco tempo fa ho acquistato un ficus molto bello, solo che nn so il xche dopo qualche giorno ha perso completamente tutte le foglie e nn riesco più a fargliele mettere su come posso fare e cosa può essere stato? aiuto!

può essere stato il cambiamento dell'ambiente ... attento a non metterlo vicino a termosifoni!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
allora...per esperienza personale il ficus perde le foglie per vari motivi(troppa acqua,colpi di freddo,spostamenti e chi più ne ha più ne metta) .
Il mio che ormai ha 7 anni ed è diventato un "bestione" con qualche accorgimento ne perde sempre meno..intanto ha solo due postazioni una per l'estate sul balcone in un angolino dove il vaso non prende sole e una in salotto lontano da fonti di calore ma con molta luce..prima di ritirarlo per l'inverno lo poto un pochino(da quando faccio questo perde pochissime foglie)
e per quanto riguarda le annaffiature una volta in settimana riempio il sottovaso e vi assicuro che lui gradisce..
per fabio80x..devi aver pazienza ..le foglie le metterà più o meno a primavera anche il mio il primo anno le ha perse tutte ed ero disperata ma poi si è ripreso alla grande..
 
Alto