• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Bengiamin

R

rosa gialla

Guest
Alla prima esperienza con uno di questi esemplari mi trovo in difficoltà.
. Sta perdendo molte foglie nella parte bassa, e quando le trovo regolarmente sul pavimento sono belle secche
. Si è formata uno strato di muffa bella bianca sopra la terra

L'ho posizionato sotto la finestra vicino ad uno Spatiphilum e ad una Dracaena che stanno magnificamente bene. Le annaffio tutte una volta a settimana. Da notare però che continua a produrre foglie... però sono più quelle che perde! Grazie
 
P

piero75o

Guest
la perdita delle foglie è normale se la pianta proviene da vivaio ho è stata spostata, la pianta si adatta al nuove condizioni ambientali. Il ficus ama la luce intesa è diffusa non ama le correnti d'aria e gli spostamenti. La muffa sul terreno? Troppa umidità, il terriccio deve essere umido ma non troppo, quando posso prendo il mio Bengiamino è lo lascio sotto la pioggia, mi ringrazia sempre.
Dimenticavo i nuovi germogli sono molto delicati così mi limito ha pulire le foglie con una spugna umida, se hai notato delle goccie lattiginose no problem tutti i Ficus producono questo lattice..... Auguroni
 
R

rosa gialla

Guest
Ma lo lascio in quel vaso oppure lo rinvaso? Anche io appena ho visto la muffa ho pensato a troppa umidità, ma però le foglie che cadono sono proprio secche!!!
 
F

fran

Guest
prprio ieri eravamo da Albertinik e notavamo come il suo ficus b. nonavesse una foglia gialla! lui ha la fortuna di avere un ambiente luminoso e non riscaldato e lo tiene lì, penso che in casa molti perdano le foglie, in primavero poi si riprendono. nebulizzalo, a pimavera pota un pochino i eami esterni, così rinfoltisce. per la muffa guarda sempre in questa sezione, pochi giorni fa qlc ha portato un problema simile.
ciao ciao
Fran
 
I

Isabella2

Guest
se fossi in te controllerei bene la terra, al mio ficus è accaduta la stessa cosa l'anno scorso e aveva un bel marciume radicale in stato avanzato con muffa sotto la corteccia, spero che non sia il tuo caso, comunque controlla la corteccia, se ti sembra strana, morbida in certi punti....rinvasa. In bocca al lupo, spero di non averti gufato il ficus
ciao
Isabella :cool:
 
R

rosa gialla

Guest
Grazie dei consigli, ho controllato, la terra è molto morbida e nelle radici penso ci sia un'inizio di marciume. Rinvaso oggi stesso! Grazie
 
Alto