• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico spontaneo in giardino(più possibile trapianto)

Campy

Aspirante Giardinauta
salve , dopo una vacanza di due settimane , appena rientrato ho visto che ai piedi della muretta di casa mia sta crescendo un fico e ne sono sicuro al 100%..ora mi chiedo... essendo un luogo per niente adatto a un albero , QUANDO e COME potrei trapiantarlo da qualche altra parte? Premetto che ho molto spazio a disposizione e la piantina , al momento , è alta 5 cm circa..:)

Stefano De C.

Florello Senior
Consiglierei di non farlo ora, magari quando farà più fresco.
Mi ricorda il fico di Via margutta a Roma (la via deglia rtisti), nacque in un intercapedine tra la strada e il muro, venne lasciato crescere per decenni tanto che ne divenne un piccolo monumento della via. Anni fa però un camioncino l'ha urtato, si spezzò è morì

LucaXY

Master Florello
Se il fico è lì bisogna chiedersi perché lo è.
Lo hai seminato tu o ci sono altre piante di fico nelle vicinanze?
Io, ad esempio, ho in una pianta in vaso un fico (non credo sia della specie buona) che è cresciuto ma attaccato alla radice della pianta nel vaso.
In ogni caso se lo vuoi estirpare sei costretto a farlo a radice nuda, quindi il periodo adatto è quando perde le foglie, cioè in autunno.

LucaXY

Master Florello
È abbastanza improbabile che nasca un fico a 400 m dalla pianta madre (non impossibile), quando solitamente queste piante si riproducono attraverso le radici.
Credo sia quello che è successo a me in un vaso di una pianta che tengo sul terrazzo. Io l'ho sempre estirpato pensando che non fosse un "vero" fico....

Campy

Aspirante Giardinauta
ora che ci penso , se sto mangiando dei fichi e magari uno è acerbo o è avanti con la maturazione lo lancio a distanza e può capitare che l'abbia buttato sul mio giardino... è rilevante?

Alto