sabrina_77
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La settimana scorsa abbiamo dovuto potare bassa-bassa una yucca che ha subito gravi danni a causa del gelo
. Si tratta di una yucca molto vecchia, di cui però non conosco esattamente l'età perché era già qui quando ho comprato casa, e il precedente proprietario non ha saputo dirmi quando l'aveva messa a dimora ("più di 20 anni" è stato il suo sibillino responso
) ed era molto frondosa e alta. Beh, dopo la potatura, abbiamo scoperto che tra le sue fronde si nascondeva... un fico!
Questo simpatico alberello però ha avuto la stramba idea di andare a radicarsi... in mezzo a un muro :muro:. Allego foto in modo che possiate capire la situazione. Ho provato a toglierlo delicatamente per trapiantarlo, ma è completamente abbarbicato, come si vede dalla seconda immagine che ritrae in primo piano il punto in cui il tronco si conficca in mezzo ai mattoni. Non voglio ucciderlo, sembra un bell'alberello, ma vorrei trapiantarlo in quanto, benché ora abbia un aspetto sanissimo e "pimpante", ho i miei seri dubbi che possa vegetare tranquillamente con le radici conficcate in un muro. Inoltre il muro è antico, e non vorrei che si danneggiasse. Che devo fare? Grazie infinite a chiunque saprà consigliarmi...
![Cry :cry: :cry:](/styles/default/xenforo/smilies/cry.png)