• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico in un muro di cemento.

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei togliere questo fico cresciuto in un muro di cemento per dargli una dimora più confortevole. Come e quando devo agire?
afd04f6a414e192eb92b1ae9e3691392.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema sarà che se anche riuscissi a toglierlo (e ci riuscirai SOLO demolendo buona parte del muro intorno a lui) sicuramente tu avrai raggiunto il solo risultato di averne fatto una grossa talea.
per mia esperienza... li altrettanto sicuramente, dalle solo del tempo, caccerà nuovamente un altra pianta anche se avrai cementato il buco da dove lo hai estratto....
i fichi sono piante devastantissime per i muri e moooolto difficili da estirpare totalmente.
 

Kevin17

Giardinauta
Il muro non è mio, ma di una costruzione abbandonata, non ho intenzione di demolire il muro per estrarre la pianta più intera possibile, pensavo piuttosto di tentare una margotta, ma non ne ho mai fatte su rami normali... quindi non ho la minima idea di come agire qui, né quando agire.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
secondo me se riesci a estrarre un minimo di radici e poi lo poti altezza una spanna .... potresti avere buone possibilità che attecchisca.
Vabene, grazie. Magari provo anche a dare qualche colpo di martello per estrarre più tronco. Lo faccio in questo periodo? C'è bel tempo, tra i 17 e i 20 di giorno, con cielo variabile, ma dovrebbe arrivare il freddo, infatti sono tutti preoccupati perché mandorli ed altri fruttiferi sono già in fiore in alcuni posti. Oggi ho potato la mia vite e delle gemme si erano già aperte...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
Tutti i trapianti hanno maggiori probabilità di riuscire se fatti all'inizio di un periodo piovoso.
In bocca al lupo.
 

avalu81

Giardinauta
io il mio l'ho estratto da un buco in una roccia calcarea nella pineta che abbiamo a Lecce. Era 1/10 di quello in foto e ho dovuto battagliare non poco con la roccia per averne ragione e cercare di tirarlo fuori con un minimo di radici. Nel tuo caso quindi, o spacchi il muro pian piano a colpi di scalpello o la vedo difficile tirarlo fuori da li integro. Con la margotta potresti provarci, ma personalmente non l'ho mai fatta sul fico e in quelle condizioni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non c'è problema.
Scalpello e mazza e via. Fallo ora. La pianta non mi sembra così profondamente inserita nel muro.
Poi con un pò di cemento a presa rapida sigilli: nessuno si accorgerà di nulla.
Attenzione: potrebbe essere una pianta di caprifico che non fa fichi eduli ma, tentare non nuoce.
 
Alto