• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico in vaso informazioni gestione pianta

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ad inizio estate ho acquistato una pianta di binello bianco dell'altezza di 1 metro e mezzo circa durante l'estate si è portata sui 2 metri producendo qualche ottimo fico.
Essendo in vaso vorrei però evitare che la pianta continuasse a svilupparsi in altezza ma vorrei che si sviluppasse più in larghezza. Ora si sviluppa solo in altezza senza rami laterali. Come devo fare?
Non vorrei rovinare la pianta con operazioni di potatura sbagliate.
Grazie per l'aiuto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se sia possibile tenere un fico in vaso, comunque se dovessi provarci cercherei un vaso che sia il più grande possibile. Riguardo alla potatura considera che il fico in genere ramifica solo agli apici, ed è per questo che tende ad allungare molto i rami spogliandosi nella parte interna, tuttavia tende a formare nuovi polloni dalla base.
In teoria per avvicinare la vegetazione dovresti potare i rami lunghi in modo che facciano partire le gemme più arretrate, ma così facendo rischi di compromettere la fruttificazione, perchè ad esempio i fichi primaverili si sviluppano sui rami dell'anno prima (e se li poti perdi la fruttificazione).
Infatti i foichi tenuti in terra non andrebbero potati.
Secondo me potresti fare un tentativo, potando in autunno alla caduta delle foglie, in modo da dare una forma più compatta. Forse perderai la prossima fruttificazione, ma avrai infittito la vegetazione mantenendola più contenuta.
Parlo però solo per intuito, non ho mai provato a tenere un fico in vaso (esclusi bonsai, che per ovvi motivi non arrivano a fruttificare...)
 

marlies

Aspirante Giardinauta
dovrestyi inviare una foto X capire meglio. Se é un astone lo devi capitozzare lasciando 3 - 4 gemme
se invece ha più rami potresti, dopo la potatura invernale divaricarli con canne o spago. Tutte le piante tendono a filare in alto quando hanno problemi di luce e competitività con altre piante o ostacoli alla illuminazione
 
Alto