• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una Schefflera Actinopylla?

EduFimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mio zio ha 2 esemplari di questa pianta coltivata all'aperto da circa 10 anni ormai. Presenta diversi problemi: sui rami ci sono dei punti in cui si sta scorticando e ci sono gocciolamenti di resina o credo sia più probabile guttazione, foglie molto ingiallite e ripiegate su se stesse. Sapete dirmi se questa è proprio la Schefflera Actinopylla e quali intervernti sarebbero più appropriati? Grazie mille per chi mi volesse rispondere :)

https://www.dropbox.com/sh/ooiz4v5kmct5odd/AAAnvzWMgmXNuH70Hw3K09k1a?dl=0
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
SI tratta di una Meryta denhamii, le foto non sono molto nitide, ma non vedo nulla di particolare, le foglie gialle sono quelle più vecchie, quindi potrebbe trattarsi di normale avvicendamento.
 

EduFimo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero per l'aiuto!! Secondo te il gocciolamento di resina è da attribuirsi ad attacchi di Cocciniglia (Protopulvinaria Pyriformis) a questo punto? Immagino non sia guttazione, dato che il ramo (in foto) si sta scorticando e in corrispondenza gocciolano gli essudati. Io sto optando per dei trattamenti con olio minerale paraffinico e Clorpyrifos, dato che la pianta non viene curata da almeno 3 anni. Se hai consigli sono certamente ben accetti. :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La guttazione riguarda l'emissione di acqua, non di resine, dalle foglie o da peli. La specie è naturalmente resinosa, ma quello scortecciamento non può essere dovuto a cocciniglia, sembra provocato meccanicamente, per urto o altro, e solo in un ramo.
 
Alto