• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india

rita

Giardinauta
me ne hanno regalato due pale come mi consigliate di metterle in piena terra? vi sono accorgimenti particolari da seguire? :embarrass

simike87

Bannato
quanto lo vorrei anch'io!!! lo sto cecando da un bel pò, qua in paese c'è solo una signora che li ha, oggi vado a sentire se mi da una pala se gliela pago...mi piace una marea il fico d'india!!!
per me basta che le pianti in terra e le bagni!! anche se le metti in un vaso con terriccio per piante grasse e bagni!!! ho letto in giro che le pale andrebbero seccate un pò prima di metterle giù, ma non so quanto sia attendibile questa informazione!! mi fai vedere una fotina se ce la fai? solo per curiosità eh, adoro vedere le foto!

Iolanda08

Giardinauta Senior
quando si staccano si lascia asciugare per una settimana circa poi si mettono in vaso o in piena terra, dipende dal clima. se si mettono in vaso è buona cosa usare terra di giardino (unita a ghiaietto o lapillo) perchè la gradiscono parecchio. in terra crescono molto più velocemente....esposizione pieno sole, direi....

reginaldo

Florello Senior
Sii in pieno sole, solo dopo che hanno radicato.
L'effetto della ripresa vegetativa si vede quando la pianta in cima assume un colore più chiaro (in genere verde pisello) rispetto al resto della pianta, oppure si vede l'inizio di un nuovo ramo o di una nuova pala.
Ciao
reginaldo

rita

Giardinauta
Sii in pieno sole, solo dopo che hanno radicato.
L'effetto della ripresa vegetativa si vede quando la pianta in cima assume un colore più chiaro (in genere verde pisello) rispetto al resto della pianta, oppure si vede l'inizio di un nuovo ramo o di una nuova pala.
Ciao
reginaldo

dopo che hanno radicato? non riesco a capire...... prima di metterle in piena terra devo aspettare di vedere le radici?

dudino

Aspirante Giardinauta
quanto lo vorrei anch'io!!! lo sto cecando da un bel pò, qua in paese c'è solo una signora che li ha, oggi vado a sentire se mi da una pala se gliela pago...mi piace una marea il fico d'india!!!
per me basta che le pianti in terra e le bagni!! anche se le metti in un vaso con terriccio per piante grasse e bagni!!! ho letto in giro che le pale andrebbero seccate un pò prima di metterle giù, ma non so quanto sia attendibile questa informazione!! mi fai vedere una fotina se ce la fai? solo per curiosità eh, adoro vedere le foto!

vuoi che ti spedisco un po' di Pale?????
io sn in Sicilia e chiarammente non mancano!

rita

Giardinauta

eccole:

che ne dite?

Fabdl

Giardinauta Senior
^
la puoi tranquillamente piantare in piena terra. male che vada, con il sole che picchia fortissimo, ti si seccherà un po' la pala alla base (tanto in futuro diventerà legnosa) ma la pianta rimarrà cmq viva e vegeta. quando una pala secca sembra defunta in realtà all'interno è vivissima e continuerà a fare nuove pale

ps. anche se la lasci così com'è nella foto vedrai spuntare dopo qualche giorno le radici. l'opuntia si adatta in qualsiasi situazione e posizione

Ultima modifica:

rita

Giardinauta
^
la puoi tranquillamente piantare in piena terra. non ha ancora radici ma le farà non appena la pianterai. male che vada, con il sole che picchia fortissimo, ti si seccherà un po' la pala alla base (tanto diventerà legnosa) ma la pianta rimane comunque viva e vegeta. quando una pala secca sembra defunta in realtà all'interno è vivissima e prima o dopo continuerà a fare nuove pale

mi sembra di aver letto di aspettare una settimana prima di bagnarla...ho capito bene?

Fabdl

Giardinauta Senior
si ma nn cambia nulla. possono stare settimane intere senza bere, all'interno sono piene d'acqua.

Fabdl

Giardinauta Senior
qui a Palermo, al Foro Italico, hanno montato un nautoscopio e per reggere i tralicci durante i lavori hanno usato cumuli di terra adornati da fichi d'india. i lavori sono stati completati, i tralicci tolti e sono rimaste le piccole montagne di terra con le opuntie. come vedi è tutto assolutamente rustico: terra, fichi d'india buttati lì a caso e il gioco è fatto : ) non serve nient'altro

probabilmente i giardinieri che si occupano del grande prato non si preoccupano neppure di dare loro acqua (e qui non piove da almeno 2 mesi!)

Ultima modifica:

rita

Giardinauta
le ho finalmente sistemate:

che ve ne pare? nonostante abbia tolto la prima parte abbondante di terra e gramigna sperando di eliminare il problema e messo abbondanti 3 dita di ghiaia la "tremenda" rispunta copiosa......ma adesso toglierla con la ghiaia è ancora + complicato: se usassi del diserbante solo sull'erbetta? rischio di bruciare anche il resto?

ho un dubbio sulla restante parte:

P1020353.jpg

cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Alto