• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

E

Emi77

Guest
Salve a tutti,
possiedo da diversi anni una pianta di fico d'india.
La crescita è sempre stata buona tanto che è arrivata a poco più di 1 metro e mezzo di altezza.... però di frutti manco l'ombra.
La tengo in un bel vaso grande e regolarmente la concimo.
Qualcuno mi sa dare indicazioni riguardo questa pianta....?
Grazie.
Ciao.

Emiliano
 
K

Kosmos

Guest
per fare il frutto ci vuole il fiore :)
ha mai fiorito?
sinceramente non so se la pianta è autofertile, se ha fiorito e non ha fatto i frutti potrebbe aver bisogno di una compagna geneticamente diversa per l'impollinazione...
se invece è autofertile impollinandosi da sola dovrebbe produrne...
 
E

Emi77

Guest
Lo strano è che non ha mai fiorito.... dalla primavera in poi produce nuove "pale", ma niente fiori....
 
C

cactustn

Guest
Prova a non concimarla, o per lo meno prova ad usare un concime con alto tasso di fosforo e potassio del tipo N-P-K 2-10-20. Non so che concime usi, ma mi vien da pensare che sia ricco di azoto e che quindi sproni la pianta a formare nuovo "verde" e quindi nuove pale a discapito dei fiori. Maggiore fosforo e potassio favoriscono invece lo sviluppo dei fiori.

Ciao

Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 
Alto