• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india malato

SignorCesar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Un po di tempo fa ho piantato una talea di fico d'india senza troppe aspettative. Mi pare aver attecchito bene, ma da una settimana o due la nuova talea non sembra avere un bell'aspetto. Mi sapere per favore dire quale vi sembra essere il problema? Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!

Allegati

• IMG-20240602-WA0004.jpg
    IMG-20240602-WA0004.jpg
    77,7 KB · Visite: 17
  • IMG-20240602-WA0005.jpg
    IMG-20240602-WA0005.jpg
    109,5 KB · Visite: 17

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Signor Cesar,

sembra essere un problema legato all'esposizione alla luce.
Per capire come possiamo aiutarti dovresti dirci come coltivi il tuo Fico d'India.

SignorCesar

Aspirante Giardinauta
Ciao Signor Cesar,

sembra essere un problema legato all'esposizione alla luce.
Per capire come possiamo aiutarti dovresti dirci come coltivi il tuo Fico d'India.
Grazie mille! Lo coltivo in vaso, all'interno, in un salotto ben illuminato ma senza molta luce diretta (raggi diretti dalle 17 in poi circa). Sottolineo che sembrava stare bene sino ad ora. Certo la talea cresce molto fine, ma le macchie bianche e la punta annerita sono apparse solo nelle ultime due settimane .

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

non so da dove scrivi.
A me risulta che queste piante preferiscano stare all'esterno in luogo ben illuminato e soleggiato.
Abito in Lombardia, Il mio lo tengo in piena terra in campagna e in inverno lo riparo applicando alla serretta aperta, del TNT.
Se hai un balcone o un terrazzo mettilo fuori in modo che prenda almeno 3 o quattro ore di sole. In inverno potresti proteggerlo dentro un riparo apposito.
Il tuo ha già trascorso qualche inverno in casa? Secondo me il suo aspetto denota che ha bisogno di cambiare collocazione e sistema di coltivazione.
Come ti regoli per le bagnature?
Puoi postare una foto della pianta intera?

cri1401

Florello Senior
Grazie mille! Lo coltivo in vaso, all'interno, in un salotto ben illuminato ma senza molta luce diretta (raggi diretti dalle 17 in poi circa). Sottolineo che sembrava stare bene sino ad ora. Certo la talea cresce molto fine, ma le macchie bianche e la punta annerita sono apparse solo nelle ultime due settimane .
La luce delle lampade non è luce per la pianta, tu descrivi un salotto che va giusto bene per le piante tropicali, quelle abituate ad avere la luce filtrata dagli alberi.
Ha bisogno di luce diretta: stacca le pale che sono cresciute malamente e poi metti la talea alla luce diretta ma abituala gradualmente: ti consiglio un posto dove prenda la luce del mattino. Poi dopo una settimana più o meno spostala in un punto dove prenda la maggior parte del sole.

Alto