1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICO D'INDIA MALATO?

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da Cabal1980, 12 Giugno 2018.

  1. Cabal1980

    Cabal1980 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    14 Maggio 2013
    Messaggi:
    3
    Località:
    Lucca
    Salve a tutti, da qualche giorno ho notato le foglie del fico mosce, macchie sospette e ieri si e' troncata una pala (non so se per il troppo peso)
    La terra dove risiede il fico e' stata fatta con sabbia, ghiaia, terricio ecc...
    Devo dire che ci sono state frequenti piogge tra aprile e maggio. Mi preoccupano le macchie sospette e come intervenire.
    Zona centro/nord toscana
     

    Files Allegati:

  2. reginaldo

    reginaldo Florello Senior

    Registrato:
    9 Gennaio 2001
    Messaggi:
    7.751
    Località:
    Bologna
    Le macchie mi sembrano bruciature, non si rimedia. Controllo radici, pulire e cambiare totalmente il terriccio. Un buon sottofondo poi 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) con 2/3 di materiale inerte (lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, ghiaia, cocci di piccole dimensioni, marna) per il rinvaso. Prima lascia per circa una settimana a radici nude su un foglio di carta da cucina all'ombra. Usare terriccio praticamente asciutto per stimolare la ricerca d'acqua quindi l'emissione di nuove radici. Se per caso continua avvizzimento una leggera nebulizzazione non fa male.
     

Condividi questa Pagina