• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICO D'INDIA MALATO?

Cabal1980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno ho notato le foglie del fico mosce, macchie sospette e ieri si e' troncata una pala (non so se per il troppo peso)
La terra dove risiede il fico e' stata fatta con sabbia, ghiaia, terricio ecc...
Devo dire che ci sono state frequenti piogge tra aprile e maggio. Mi preoccupano le macchie sospette e come intervenire.
Zona centro/nord toscana

Allegati

• IMG_8179.PNG
    IMG_8179.PNG
    55,2 KB · Visite: 4
  • IMG_8180.PNG
    IMG_8180.PNG
    84,4 KB · Visite: 7
  • IMG_8181.PNG
    IMG_8181.PNG
    52,3 KB · Visite: 5
  • IMG_8183.PNG
    IMG_8183.PNG
    91,4 KB · Visite: 6
  • IMG_8184.PNG
    IMG_8184.PNG
    49,8 KB · Visite: 5
  • IMG_8185.PNG
    IMG_8185.PNG
    48,2 KB · Visite: 5

reginaldo

Florello Senior
Le macchie mi sembrano bruciature, non si rimedia. Controllo radici, pulire e cambiare totalmente il terriccio. Un buon sottofondo poi 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) con 2/3 di materiale inerte (lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, ghiaia, cocci di piccole dimensioni, marna) per il rinvaso. Prima lascia per circa una settimana a radici nude su un foglio di carta da cucina all'ombra. Usare terriccio praticamente asciutto per stimolare la ricerca d'acqua quindi l'emissione di nuove radici. Se per caso continua avvizzimento una leggera nebulizzazione non fa male.

Alto