• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India in vaso

Maelzel

Giardinauta
Ce l'ho da due anni... fino a marzo scorso sembrava imbalsamato, stava lì senza dare segni di vita. Poi l'ho rinvasato (forse ho esagerato, da un vaso da 40 ormai esaurito ad uno da 60... un travaso da grandi opere :)) e sembra che abbia gradito molto

Opuntia3.jpg


Ho messo in terra anche tre pale che si erano spezzate durante il trasloco, e la piccolina si è subito voluta unire alla festa

Opuntia4.jpg


Ora anche le altre due pale hanno fatto uscire nuovi getti (le foto non sono recentissime).

Tra poco si apriranno i fiori

Opuntia2.jpg


E dopo i fiori... :food: :food: :food:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima Maezel, hanno gradito molto la nuova sistemazione :)
 

Papyrus

Master Florello
Mauro per prima cosa devo complimentarmi è molto bella.. sai che sono piante di un certo valore? Perchè impiegano tanti anni per crescere :D
Complimenti ancora :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bravo, come ti invidio! Il mio è ancora nella fase comatosa... due palette in due anni... che dici, lo rinvaso anch'io?
 

Maelzel

Giardinauta
beeeelooooooo il fiorellone!!!
E quante nuove palette! complimenti

Grazie, grazie! E' bellissimo quando spuntano le nuove pale, in certi giorni si vedevano chiaramente più grandi dalla mattina alla sera. Speriamo che riesce ad aprire più di un fiore alla volta (ce ne sono ancora una decina), perché durano solo un giorno :( (bé, meglio che solo una notte :))

Mauro per prima cosa devo complimentarmi è molto bella.. sai che sono piante di un certo valore? Perchè impiegano tanti anni per crescere :D
Complimenti ancora :)

Grazie Papy... Non lo sapevo che poteva valere (anche in sghei, per il resto non c'è dubbio :)), è un regalo del mio ex vicino di casa che non poteva più tenerlo. Me la sono guadagnata portandola giù dal suo terrazzo e poi su al mio, nonostante i postumi della varicella... (a 48 anni!! che cosa non si farebbe per far finta di essere ancora un ragazzino!!:storto:)
 

thuya

Florello
che bella pianta Maelzel!!!! davvero tanti complimenti!!!
io adoro i fichi d'india e anche io ha due piante in vaso!! l'anno scorso, oltre ai fiori, mi hanno regalato dei splendidi frutti!!
 

Maelzel

Giardinauta
Speriamo che riesce ad aprire più di un fiore alla volta

Io la adoro questa pianta!! Non fai in tempo ad esprimere un desiderio che lei lo esaudisce :froggie_r

S6302299.jpg


S6302298.jpg



Bravo, come ti invidio! Il mio è ancora nella fase comatosa... due palette in due anni... che dici, lo rinvaso anch'io?

Non so, New Dawn, non mi sento proprio in grado di darti consigli... forse la mia è solo la fortuna dei principianti, come a poker...
Vabbé, ve la racconto tutta la storia... se poi mi bannano per indegnità me lo sono meritato...
A settembre dell'anno scorso il vento mi ha fatto cadere una pianta sul fico d'India, e il vaso che già era incrinato si è spaccato. Ero in piena emergenza: tra ricerca casa, poi trasloco, poi risistemazione il poverino è rimasto sei mesi con metà delle radici all'aria. Quando finalmente sono riuscito a rinvasare, ho usato terriccio universale (non sapevo proprio che esistesse qualcosa d'altro:martello:): molto bello, soffice, con poca torba, ma solo terriccio universale. Le pale che si erano spezzate durante il trasloco hanno quindi aspettato quasi due mesi all'aria prima di essere messe in terra. Come se non bastasse, poco dopo il travaso (quindi con tanta terra buona da inzuppare attorno al pane di radici) sono venuti giù 90 millimetri di acqua in una settimana. Dopo tutto ciò arriva questo spettacolo: una trentina di pale nuove e una dozzina di fiori sulle 12 pale vecchie, senza contare i getti delle talee. Secondo te è un risultato della mia raffinata tecnica colturale? :eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
che bella pianta Maelzel!!!! davvero tanti complimenti!!!
io adoro i fichi d'india e anche io ha due piante in vaso!! l'anno scorso, oltre ai fiori, mi hanno regalato dei splendidi frutti!!

Grazie Thuya! Credo di aver visto le tue piante in una vecchia discussione, molto belle anche le tue. Toglimi una curiosità: se ricordo bene, c'erano frutti rossi e frutti gialli. Sono diversi stadi di maturazione, o la stessa pianta fa frutti di colore diverso?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non so, New Dawn, non mi sento proprio in grado di darti consigli... forse la mia è solo la fortuna dei principianti, come a poker...
Vabbé, ve la racconto tutta la storia... se poi mi bannano per indegnità me lo sono meritato...
A settembre dell'anno scorso il vento mi ha fatto cadere una pianta sul fico d'India, e il vaso che già era incrinato si è spaccato. Ero in piena emergenza: tra ricerca casa, poi trasloco, poi risistemazione il poverino è rimasto sei mesi con metà delle radici all'aria. Quando finalmente sono riuscito a rinvasare, ho usato terriccio universale (non sapevo proprio che esistesse qualcosa d'altro:martello:): molto bello, soffice, con poca torba, ma solo terriccio universale. Le pale che si erano spezzate durante il trasloco hanno quindi aspettato quasi due mesi all'aria prima di essere messe in terra. Come se non bastasse, poco dopo il travaso (quindi con tanta terra buona da inzuppare attorno al pane di radici) sono venuti giù 90 millimetri di acqua in una settimana. Dopo tutto ciò arriva questo spettacolo: una trentina di pale nuove e una dozzina di fiori sulle 12 pale vecchie, senza contare i getti delle talee. Secondo te è un risultato della mia raffinata tecnica colturale? :eek:k07:


Decisamente una tecnica elaboratissima, ma visto il risultato ...ci proverò: ora comincio a spaccare il vaso. Poi devo traslocare, accidenti, mi trovo così bene qua a Posillipo ...
Basta con le demenzialità:martello:Grazie per la risposta, lo rinvaserò con terriccio universale e speriamo bene.:Saluto:
 
Alto