• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico devastato cocciniglia

Sydyx85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio giardino possiedo un albero di fico, il quale è completamente invaso dalla cocciniglia, che si è presa adesso anche i frutti che ormai non raccolgo più.
Adesso, essendo una pianta molto resistente, ho deciso di tagliare tutti i rami invasi e lasciare soltanto quelli piu forti e ancora non intaccati.
Essendo estate, e quindi in pieno periodo di fruttificazione, sono ovviamente un pò in ansia per la sua salute, come potrei intervenire adesso che l'albero è completamente privo di rami o quasi? Dovrei passargli dell'alcol al fine di disinfettarlo?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per la cocciniglia devi usare olio bianco.
metti una foto della parte colpita..
invece che tagliare, puoi curare, che è decisamente meglio...
 

Sydyx85

Aspirante Giardinauta
si ma l'albero era completamente invaso ed è molto grande.
adesso rimangono solo i rami principali che non hanno alcuna traccia, o quasi, di cocciniglia.
 

Sydyx85

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille.
spero di non aver fatto soffrire troppo l albero con questa potatura netta in piena estate, ma era completamente ricoperto.
 
Alto