• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico con frutti che si spaccano

S

SprayBoy

Guest
Ho piantato in giardino da qualche anno un fico che ho portato su a Vicenza dopo il trasferimento da Roma e, come sperato, ha attecchito bene sviluppandosi senza problemi e con una chioma molto regolare.
Da un paio di anni ha anche iniziato a fruttificare regolarmente, ma durante la maturazione e prima che i fichi raggiungano delle dimensioni discrete e che, soprattutto, siano maturati abbastanza, i frutti si spaccano e si aprono, divenendo di fatto immangiabili.

A cosa può essere dovuto questo comportamento?
Qualche carenza specifica nel terreno? Una varietà non adatta all'ambiente in cui è stata piantata?
In quest'ultimo caso, avendo già adocchiato nei paraggi qualche bell'albero che fruttifica in modo abbondante e regolare, l'innesto su fico è possibile e/o di facile riuscita?

Ciao e grazie per l'aiuto.
 
U

ugo63

Guest
fichi spaccati

Solitamente, il frutto dell'albero di fico si spacca per un'eccessiva quantità d'acqua. E' un albero che ha bisogno di poca acqua, per far si che i frutti siano dolci e compatti.
L'innesto nel fico viene fattto a pezza, nel senso che viene prelevata una gemma con relativa corteccia di forma quadrata ed innestata in un incavo , anch'esso quadrato nell'albero ricevente.
Viene effettuato in questo periodo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. a meno che non abbia altri problemi (che ignoro), anche secondo me potrebbe essere troppa acqua. Dov'è piantato?
 

marlies

Aspirante Giardinauta
l'eccesso di acqua influisce sulla qualità dei fichi, la spaccatura é dovuta piuttosto a scompensi idrici.
 
S

SprayBoy

Guest
l'eccesso di acqua influisce sulla qualità dei fichi, la spaccatura é dovuta piuttosto a scompensi idrici.

Cosa intendi per scompensi idrici? Nel corso della stagione? Oppure tra apparato radicale e chioma? Come suggerisci di operare?

Essendo in giardino viene alimentato con una certa regolarità, quindi non saprei bene come cambiare...

Ciao e grazie
 
U

ugo63

Guest
fichi che si spaccano

In relazione alla mia esperienza, alla normale irrigazione (con moderazione) non segue la spaccatura del frutto , cosa che accade ogni qualvolta c'è presenza di pioggiacat:
 
Alto