• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico - ciclo di vita

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda (questa volta allego delle foto spero di esserci riuscito).
Il fico della foto è da due anni così, sempre peggio, volevo sapere se è stato attaccato da qualcosa o è arrivato al suo ciclo vegetativo?
Una cosa che ho notato è che la parte di tronco, così come per altri nei paraggi, di dove si trova questo, è esposto in inverno a venti di tramontana.

Campagna

Campagna

http://picasaweb.google.it/cozzalo66/Campagna#5322973414644488818
http://picasaweb.google.it/cozzalo66/Campagna#5322973457187407234

Grazie per le risposte in anticipo

sir biss

Giardinauta
temo ci sia poco da fare,però mi sembra di vedere un getto nuovo dal basso.
taglia il legno conciato, brucialo cosi sia mai che qualche altro battere possa svolazzare e amen. concima bene e attendi.
solitamente i fichi non sono soggetti a molte malattie, sono molto rustici, ma cè un battere che provoca gravi danni.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si è seccato il tronco.
Sicuramente c'è una causa, perchè non è che il fico ha un ciclo vitale che poi finisce (in ogni caso il diametro raggiunto da questo fa pensare a una pianta relativamente giovane...)
Può essere che si sia "bruciato" durante l'inverno. Comunque dal pollone sottostante puoi ricavare un nuovo tronco. Quello secco ti conviene segarlo.

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Si il tronco è da tagliare, con la siccità dell'estate scorsa si sono seccati anche un mandorlo e due ciliegi... faro' tutto insieme.
La cosa strana è che anche altri fichi hanno parte del tronco come bruciato, proprio in direzione del vento di tramontana( secondo me).
Non ci sono rimedi, vero? Si tratta di aperta campagna senza ripari.
Vabbè mi dedico ai polloni, vorrà dire che d'ora in poi invece di toglierli li aiuterò a crescere.

sir biss

Giardinauta
diciamo che i fichi giovani con tronchi non ancora "maturi" e quindi solidi nel momento in cui la temperatura scende sotto i -10 gradi possono dare problemi come la secchezza.
però bisognerebbe capire questo vento che temperature fa, dubito che da te si possano toccare simili punte di freddo.
secondo me puo anche esserci un parassita che te li rovina.
ma il legno risulta per caso bucherellato, tipo mitragliato come da tarli oppure si secca e basta?

angaro

Aspirante Giardinauta
quoto anchio tutte le risposte, alleva il pollone, ma sappi che se il tuo fico era innestato, quasi sicuramente non ti dara lo stesso frutto. saluti by angaro

sir biss

Giardinauta
se è mitragliato è un parassita. non saprei dirti con esattezza quale. non mi era mai capitato di vedere un fico con questo problema, ma se il legno è cosi rovinato, il vento c entra poco, è un parassita.
taglia e brucia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche a me sembra strano che il vento di tramontana possa causare questi problemi, e neppure la siccità perchè i fichi sono alberi molto resistenti e vivono anche in terreni molto siccitosi....

awalkony

Giardinauta Senior
ciao gaetano66,
a mio parere il tuo fico e' stato attaccato o da rodilegno oppure da tarli...nella foto si vedono innumerevoli buchi e gallerie...mi pare pero' molto strano che abbia portato a morire la pianta in questo modo e in maniera cosi' rapida; credo ci siano concause...malattia piu' attacco di insetti;
per il pollone puoi pure recuperarlo...se pero' e' nato sotto il punto di innesto avrai una pianta selvatica (comunque i frutti non sono male),se invece il rametto e' sopra il punto di innesto recuperi la stessa varieta' di fico che avevi ok?
un'ultima cosa...prova a scavare sotto il fico e guarda se trovi delle specie di vermi grossi,tozzi e bianchi...

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, comunque volevo chiedere: siccome ho altri due alberi su questo stesso andazzo posso spennellarli con rame e calce?
Grazie ancora

Alto