• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ha più spazio

K

Kelly Genova

Guest
Non c'è nessuno che può aiutarmi?
Ci provo io,ma ti racconto solo quello che mi è successo,perchè la mia sta ...facendo una brutta fine!:cry:Il mio tronchetto della felicità(mi sembra uguale al tuo)dopo circa 20 anni era arrivato quasi al soffitto e mi sembrava un po' sofferente,allora ho deciso di travasarlo in un vaso più grande,ma nel bel mezzo del lavoro,visto che in famiglia nessuno mi aiutava,:burningmasi è spezzato!Allora ho dato un taglio obliquo con un seghetto elettrico ed ho messo la parte finale(quella in alto,per capirci)a bagno in una bottiglia di plastica di minerale tagliata a metà.L'ho appoggiata ad un muro in casa e le cambiavo l'acqua più o meno ogni settimana.Dopo un po'(circa un mesetto)sono iniziate a spuntare le radici:froggie_re quando sono state abbastanza,l'ho rimessa in terra.E'stata bene ancora qualche anno,sino a qualche mese fa.Invece il pezzo rimasto in terra con le radici piano piano è morto.:cry:Quindi puoi provare a tagliare ad un'altezza che ti piacerebbe per un vaso,poi ancora a tagliare un altro pezzo da provare a far talea e poi vedi se la parte in terra ti ributta.Questo ora lo sto provando anch'io.La talea mi è marcita:martello:ma il pezzo in terra è ancora verde,anche se non dà segni di vita....:(Ti auguro buona fortuna e....fatti aiutare mentre operi!:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ti racconto cosa ho fatto io!Ne avevo una ugualissima alla tua che non è un vero tronchetto,questa ha le foglie verdi con al centro una riga più scura ed è identica alla mia!!!Anch'io avevo il tuo stesso problema era troppo alta e così l'ho tagliata ad un altezza di circa cm60/70 e all'altro pezzo ho tolto le foglie basali e l'ho messo in acqua!Ci vuole molto tempo ma le radici le ha fatte e l'altro rimasto nel vaso ha rifatto il cuore ed è cresciuta di nuovo!Ma volevo chiederti a te fiorisce?A me faceva il fiore tutti gli anni!E metti l'acqua nel centro del cuore e la lasci scorrere fino alla terra?ciao ciao
 
M

mark96

Guest
io ho fatto come lore per la mia!ed ho ottenuto gli stessi risultati!
 

california

Florello Senior
Taglia tranquillamente, e poi ripianta anche in terra se vuoi, in questo periodo non avrà problemi di radicazione. La parte tagliata ributterà tranquillamente.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Comunque non credo sia la stessa pianta, la mia ha il tronchetto molto sottile, infatti devo telerlo dritto con due tiranti (come si vede dalla foto) altrimenti si incurverebbe. E non ha lo spazio in mezzo dove poter mettere l'acqua, e non ha mai fatto fiori.
Mi avete convinto, provo a tagliarla per 60/70 cm, il pezzo tagliato gli tolgo le foglie che stanno sotto e la pianto in un vaso, e vediamo come si mette.
Grazie per i consigli.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Beh raga dal colore, la dimensione e la forma delle foglie a me sembra proprio una Dracaena Fragrans, ha il fusto molto sottile si, ma potrebbe esser dovuto al fatto che non sia stata mai accorciata (o "intestata" come si dice dalle mie parti).
Da quello che so la Dracaena non fiorisce, se non in casi particolari o nel suo paese d'origine: Africa tropicale [ed il suo territorio si estende dalla Sierra Leone ad ovest fino all'Etiopia a nord-est e al Malawi a sud-est ;fonte wikipedia].
Per quanto riguarda il taglio, è indispensabile per i tuoi problemi di spazio, cmq non dovrebbe nemmeno far male alla pianta perchè così rinvigorirebbe il tronco sottostante. Ma c'è anche il lato positivo che puoi fare tante talee, quindi pensa: oggi ne hai una lunga e fragile, domani potranno essere anche 3-4 nuove pianticelle.
P.s se poi sono troppe puoi anche regalarle:D sono delle piante stupende, e da studi fatti dalla NASA si è visto che hanno ottimi effetti depuratori sull'aria che respiriamo, quindi FORZA DRACAENA FRAGRANS, e vai Gaetano, tienici informati.
 
Alto