• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico carica

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve!è da tempo che voglio provare a fare un bonsai di questa specialità ma non trovo mai piante da cui partire finchè ieri ho trovato questa per pochi euro

da dove devo iniziare?lo devo mettere subito in un vaso da bonsai oppure lo faccio crescere un pò lì?
grazie, ciao!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, ottima scelta, il fico è una pianta robusta e che da soddisfazioni. Il tuo mi sembra una talea radicata, non ha ancora rami laterali e se lo metti subito in vaso bonsai dovrai aspettare tempi molto lunghi per vedere qualcosa di bello. Per questo sarebbe preferibile invasarlo in una grossa ciotola, con terriccio nutriente e molto sciolto, o ancora meglio in piena terra. Quando avrà assunto la forma che intendi dargli potrai passarlo in vaso bonsai, dove crescerà molto meno e potrai cominciare a ridurre le foglie.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
aveva su 4 foglie e gliele ho tolte io perchè iniziavano a seccare e avevano degli insetti bianchi su..
 
Alto