• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi senza frutto

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho diverse piante di fichi, alcune provenienti dalla base di altre piante, altri nati da seme. Solo una pianta ha prodotto fichi dopo due anni. C'è differenza fra le piante prodotte da seme e quelle provenienti da talea? Esistono per caso piante femmine e piante maschio? :(
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
La differenza è enorme.
Quelli riprodotti da talea di solito, clima permettendo, producono fichi già dopo due anni. Quelli da semi a volte non fanno fichi oppure dopo molti anni.
Se accetti un consiglio da me che di fichi ne ho riprodotto da talee ormai da anni, lascia perdere la riproduzione da semi (forse va bene per i pomodori ;-) ) - Le talee di fico sono semplicissime e al 99% attecchiscono dopo 2 settimane.

Come fare:

Come fare per avere successo adesso, cioè in questo periodo (luglio/agosto):

- Prelevare dall'albero che si vuole "copiare" dei rametti (cime) lunghi una quindicina di centimetri

- togliere le foglie con una forbice da giardino facendo cura di lasciare dalla cima in giù i piccioli (questi dovranno avere una lunghezza di ca. 2 cm - perchè? Vedi più giù nella spiegazione)

- interrare in un miscuglio di terra da giardino, sabbia e torba/sfagno (rapporto 1:1:1, cioè 3 parti uguali)

- innaffiare e mantenere umido

- coprire con una busta trasparente di plastica e mantenere in un posto all'ombra

- dopo una diecina di giorni cominciano a cadere i piccioli (vedi sopra ;-) ) - questo è il segnale che hanno fatto le radici

- dopo 3 settimane circa cominceranno a emettere nuove/i foglie/rametti. NON CONCIMARE !!!!!!

- interrare a ottobre/novembre nel posto desiderato
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
La pianta cresciuta tramite talea è uguale alla pianta generatrice (o pianta madre) perciò può essere denominata clone. Il fatto di sapere con sicurezza quali saranno le caratteristiche genetiche della pianta, e quindi di poterne selezionare le proprietà, è uno dei vantaggi più evidenti di questo metodo.
 

Marcello

Master Florello
ho capito grazie
Adesso pero' ha i frutti ncora devono maturare,comunque i due miei grandi fichi hanno saltato,quest'anno ,una produzione a pie' pari e adesso stanno cominciando a maturare la seconda.

cosa è successo che sappia?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da me hanno patito il grande freddo di quest'inverno, hanno seccato parecchi rami, adesso sono belli ma mi sa che anche i miei salteranno una produzione.
 
Alto