• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi - come li conservate?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Il mio enorme albero di fichi bianche è stracarico di frutti. Ovviamente quelli posti più in alto sono preda delle tortore (l'anno prossimo poterò severissimamente l'albero!).
E tra un po' saranno maturi i fichi neri (3 alberelli medio-piccoli)

Abbiamo mangiato i frutti freschi fino a scoppiare.

Ho fatto 2 vasi da 1kg di fichi in agrodolce

E ho già preparato 4 vasetti medi di marmellata di fichi in due ricette diverse (una "classica", l'altra ggiungendo un cucchiaio di cacao amaro ed un bicchierino di amaretto) - pensare che a me la marmellata neanche piace (ma il mio compagno ne va matto!).

Per i fichi seccati al sole non ho il tempo...
Qualcuno mi da qualche ricetta per conservare i quintali di fichi ancora da sistemare?

GRAZIE! ! !

Ciao
Anitka
 

Lele85

Apprendista Florello
come li conservo? bho io li lascio nel naso e poi....li espello nel fazzolettino quando mi soffio il nasino. :D :D :D :D :D

a parte gli scherzi....ammazza....vi siete fatti na magnata assurda....^_^
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao



Per i fichi seccati al sole non ho il tempo...
Qualcuno mi da qualche ricetta per conservare i quintali di fichi ancora da sistemare?

GRAZIE! ! !

Ciao
Anitka
Beata te che hai un albero così fruttuoso, peccato che tu non abbia tempo per fare i fichi secchi ma se vuoi fare uno sforzo, avrai di che godere quest' inverno. Io li faccio così:
Tagliare a meta' i fichi e farli seccare al sole, magari con una protezione per gli insetti( tipo tulle o una retina sottile), una volta seccati li inforni x20minuti circa. Li lasci freddare e li farcisci con le mandorle tostate intere o a meta', se preferisci, un pezzettino di cioccolato fondente e una spolveratina di cannella. Richiudere le due meta' premendo con le dita in modo da saldarli bene e li riponi in vasetti di vetro.
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Eh, Giallopersia, per seccare i fichi servono alcuni giorni di attenzione e temo proprio di non potermeli permettere...
Che ne dici se invece li facessi seccare INTERAMENTE in forno?

Ciao
Anitka
 
N

ninfa77

Guest
anche io e la mia mamma li facevamo seccare al sole e poi li riempivamo con le noci e facevamo le crocette....ma non so se seccati nel forno vada bene lo stesso
 

elysapaola

Guru Giardinauta
uhhh anche noi abbiamo lo stesso problema e facciamo chili e chili di marmellate per non vederli marcire! :cry:

interessante questo fico secco :D

ma quanto tempo lo si lascia al sole a seccare?

e poi nel forno per quanto tempo devo lasciarli?

illuminatemi che mi interessa


PS. una variante alla solita marmellata solo fichi e' la composta fichi e melone! :hands13:
 

marica

Apprendista Florello
come li conservo? bho io li lascio nel naso e poi....li espello nel fazzolettino quando mi soffio il nasino. :D :D :D :D :D

a parte gli scherzi....ammazza....vi siete fatti na magnata assurda....^_^


:eek:che schifo,ma che dici:lol:


io personalmente ho sempre visto fare con i fichi marmellate e farli seccare,come del resto gia' sai,ci sono numerose ricette per usarli freschi/secchi,ho trovato questo,ma credo venga fuori una cosa dolcissima:azz:

http://cucina.piemonte.net/pierre/dessert/frutta/fichi_canditi.asp
 

Lele85

Apprendista Florello
:eek:che schifo,ma che dici:lol:


io personalmente ho sempre visto fare con i fichi marmellate e farli seccare,come del resto gia' sai,ci sono numerose ricette per usarli freschi/secchi,ho trovato questo,ma credo venga fuori una cosa dolcissima:azz:

http://cucina.piemonte.net/pierre/dessert/frutta/fichi_canditi.asp
ahh te li metti a fare la marmellata i fhichi del nasino? buoni. un giorno dovrai fare assaggiare sta deliziosità a tutto il forum...:D

a parte gli scherzi...meglio non "rovinare" con stronxate anche questo post :). FINE OT ^_^
 

thuya

Florello
ciao Anitka!!!

che brava che sei!!!
mi spiace, non conosco nessun modo per conservare i fichi, apparte la marmellata!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
per la marmellata di fichi e melone noi facciamo 1 kg di fichi e 1 kg di melone!

poi segui la tua ricetta di marmellata ed e' fatta! :)

ciaooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti per queste indicazioni! anch'io ho un fico (nero) enorme e tutti gli anni non so cosa farmene con tutti quei bei fichi. adesso provo a fare quello che avete suggerito! grazie grazie grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Oggi ho iniziato la raccolta di altri due alberi, qst volta di fichi neri, uno dà frutti tondi e dolcissimi, l'altro frutti un po' più insipidi di forma allungata

Per i fichi neri ho provato quest'altra ricetta, qst volta con aceto balsamico e marsala.
I restanti fichi bianchi li ho fatti in marmellata aromatizzata all'amaretto e di nuovo in agrodolce

E per cena, OVVIAMENTE, pizza bianca con fichi e prosciutto.... ;)

Ciao
Anitka
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
ma quanto tempo lo si lascia al sole a seccare?

e poi nel forno per quanto tempo devo lasciarli?

illuminatemi che mi interessa


:

4-5gg possono bastare, l'importante e' che prendano tanto sole, e la sera ritirarli per non far prendere umidita'; devono assumere un colore giallino e devono avere una consistenza "gommosa".

In forno possono bastare 20 minuti circa, calore intorno ai 200 gradi e il profumino che invadera' la casa e' gia un buon segno. Attenzione a non abbrustolirli altrimenti il sapore sara' orrido e potrete dire addio a tutti i vostri denti:D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può interessarti io li faccio caramellati.
Ti inserisco la ricetta

Fichi caramellati
2 kg di fichi integri e con il picciuolo
700 g. di zucchero
un limone non trattato
In una larga pentola, alta circa 30 cm, disporre i fichi insieme allo zucchero e al limone tagliato a piccoli pezzi. A pentola scoperta portare il tutto ad ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere adagio per circa un’ora, girando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Quando il liquido sarà ridotto notevolmente e il tutto avrà preso un bel color caramello, versare i fichi nei contenitori (io invaso tenendo il barattolo immerso sino a ¾ in una pentola di acqua a bollore) che andranno capovolti per qualche minuto (il contenuto bollente sterilizzerà anche il tappo).

Ciao, ciao
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
non vedo l'ora che arrivi sabato per andare a casa e vedere i nostri fichi.. ma mi sembravano ancora acerbi, invece vedo che state già pensando a conservarli
:confused: boh forse le ns piante sono "in ritardo"
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo da noi quest'anno i fichi non maturano bene.
Quando abbiamo visto i rami piegarsi sotto il peso di grappoli di grandi fichi ci siamo guardati e ci siamo detti che questa sarebbe stata un'estate da suicidio!!!!
Invece vuoi per la mancanza di acqua, vuoi perché forse il vento li ha fatti sbattere l'uno contro l'altro (come dicono i vicini), saltano la fase di maturazione e diventano duri. Non sono molti quelli che si salvano.
Spero vada meglio per i settembrini (ne ho un albero di neri ed uno di verdi).
 
Alto