• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi aperti?????

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa tre o quattro anni fa ho comprato una pianta di fichi neri, che è stata piantata nel mio giardino in una posizione semi ombreggiata. La annaffio regolarmente, d'estate tutti giorni, d'inverno meno spesso, e ora è alta circa 2 metri. Tuttavia questa pianta, anche se quest'anno ne ha fatti molti di più rispetto agli anni passati, ha dei fichi molto piccoli e ho notato che pur non essendo maturi si aprono e sono costretta a coglierli acerbi....
Secondo voi da cosa può dipendere?
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
io ho questo stesso problema: solitamente si aprono a causa della pioggia ma in questo caso è da escludersi O.O
 

breeze

Florello
:confuso: secondo me gli stai dando troppa acqua, ne ho uno bianco settembrino, riceve acqua solo con le pioggie.Il fico è una pianta biblica,di conseguenza del deserto .. per cui credo che non soffra la sete con il nostro clima.....comunque aspetta il parere degli esperti. :flower:
 

G.altamurano

Florello Senior
sicura che sia un fico?
forse è un fiorone
una specie molto comune da me che assomiglia in tutto e per tutto al fico tranne per il fatto che a giugno fa il primo frutto (il fiorone) dolciastro morbido e più grande del fico mentre alla fine dell'estate da il secondo frutto (volgarmente detto "il fico del fiorone") più piccolo del fico e con un sapore diverso e questi ultimi frutti tendono spesso ad aprirsi
comunque o è un fico o è un fiorone dubito che sia la troppa acqua il problema anzi, più glie ne dai meglio è
aspetta altri
 
Ultima modifica:

mike86

Aspirante Giardinauta
I fichi si aprono, più propriamente si spaccano, per colpa delle piogge. L'acqua data sotto la chioma incrementa la produzione di fichi, ma se spruzzata sui fichi li spacca. Piove spesso a Foligno?
 
Ultima modifica:

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao..secondo il mio modesto parere gli stai dando troppa acqua tanto piu che si trova anche all ombra,d inverno poi non serve proprio..
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so se si tratta di un fico o di un fiorone ma ho notato che i frutti di questo anno sono almeno la metà di alcuni fichi che mi hanno regalato. Comunque qui saranno almeno due mesi che non piove...
 
Alto