• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi...addio...o no?

Piercy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a causa delle temperature veramente pazzesche di quest'anno (-17!!!! di solito oltre i -7/-8 dalle mie parti è difficile) due meravigliosi fichi, grandi come un camion, si sono quasi completamente seccati :cry: ... solo alcuni rami sembrano ancora vivi, il resto si spezza solo a sfiorarlo :cry: :cry: :cry: ....cosa mi consigliate di fare ? ...c'è chi mi dice di aspettare, chi mi dice di tagliare, qual è la soluzione più giusta ?

Grazie in anticipo

:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzitutto provvedi subito ad asportare tutto ciò che è morto...lascia la pianta nuda con solo le poche parti che ti sembrano ancora vive. verifica ogni settimana le condizioni generali e se muore dell'altro toglilo.
aspetta un paio di mesi e poi ne riparliamo.

saluti
peppone
PS: qui da me st'inverno si è arrivati a -20° ma le mie piante di fichi non hanno patito minimamente...boh???
 

Miss_Sky

Giardinauta
Da noi ci siamo assestati sui -14/15° per diversi giorni consecutivi (anche qui sotto la media, di solito non arriviamo neanche a -10!) ma i miei fichi pur essendo in pieno campo non hanno sofferto... che strano...!
Io comunque sono d'accordo con Peppone, inizia a togliere tutto quello che è morto perchè tanto di sicuro non risorge più :eek:k07: e se lo togli può ben darsi che la pianta possa ricevere uno stimolo a risvegliare ciò che di vivo è rimasto. Comincia coi rami più piccoli e taglia finchè non trovi la parte viva... se non è tutto morto, la pianta vedrai che si riprenderà. Da me tagliarono un fico perchè "dava fastidio al vicini" ( sono stati quei vandali della cooperativa che avevo come giardinieri fino a due anni fa... li presi perchè erano parte di un progetto di beneficienza e mi pareva una buona causa, ma mi hanno distrutto il giardino, letteralmente, prendendo iniziative senza dirmelo, falciando le fragole in peina fioritura, i bulbi appena dopo la fioritura e potando a destra e a manca senza ritegno quando avevano voglia loro!!!) praticamente alla base... mi sono disperata perchè faceva dei frutti buonissimi ma a distanza di due anni è ricresciuto dignitosamente... non so se farà frutti già quest'anno, ma almeno non è morto e prima o poi tornerà produttivo, spero!
 

Piercy

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ad entrambi per le risposte :)
Sabato è venuto il "tipo del vivaio" a portarmi due alberelli e ne ho approfittato per fargli vedere i fichi....mi ha detto che le piante sono salve, solo le punte (una 20na di cm) ancora non lignificate hanno subito :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r ... a parer suo, basta dargli una bella "scapezzatina" e dovrebbe tornare in gran forma :hands13: :hands13: .

Bye
 
Alto