• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca VS Agrostide

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ho una strana idea che mi frulla per la testa....
Mettiamo caso che in futuro decidessi di rifare un prato con qualche varietà di agrostide... rispetto ad un "normale" (se così si può dire) prato di festuche, quanto potrebbe essere più difficile e complicato mantenerlo? Richiederebbe cure maniacali (tipo alla white sand :D) o con un po' di attenzioni in più rispetto alle festuche si riuscirebbe a mantenere comunque in buono stato?

Giusto per fare un paragone, non chiedo nulla di troppo dettagliato... :martello: :fischio:

:Saluto::Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho una strana idea che mi frulla per la testa....
Mettiamo caso che in futuro decidessi di rifare un prato con qualche varietà di agrostide... rispetto ad un "normale" (se così si può dire) prato di festuche, quanto potrebbe essere più difficile e complicato mantenerlo? Richiederebbe cure maniacali (tipo alla white sand :D) o con un po' di attenzioni in più rispetto alle festuche si riuscirebbe a mantenere comunque in buono stato?

Giusto per fare un paragone, non chiedo nulla di troppo dettagliato... :martello: :fischio:

:Saluto::Saluto:
Stranamente mi sento chiamato in causa....allora rispondo:cool:
Un prato in agrostide (oltre ad essere esteticamente parlando il NON PLUS ULTRA delle "erbe") è una coltivazione che richiede tagli frequenti (almeno 3 a settimana), elicoidale d'obbligo, terreno abbastanza sciolto (non è necessario arrivare a top soil da green), irrigazione medio-alta, arieggiature (2 volte anno non sindacabili), e concimazioni (in base alla Cv medio-alte anche con prodotti a lenta cessione). Se maltrattata si ribella e si ammala, se trascurata diventa selvaggia e a chiazze. Va trattata come una principessa delicata e piena di buone maniera, ma quando si accalda.....diventa focosa!!!!:lol:
Questo molto.....molto..... per sommi capi!!!! Ciaoz
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
perfetto white, sei stato chiarissimo! Mi piacerebbe tantissimo avere un prato in agrostide, ma considerando il poco tempo libero che attualmente ho, soprattutto in settimana, la vedo dura riuscire a mantenere il prato in ottime conidizioni! Magari tra una quarantina anni, da pensionato, ci farò un pensierino... :rolleyes: :rolleyes:
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Come al solito white ha già detto tutto... e confermo quello che ha detto avendo l agrostide da due anni.
Aggiungo solo una cosa. All inizio avevo un elicoidale a spinta e il tagliavo a circa 15 mm. Tenendo l erba a questa altezza, la gestione è relativamente semplice...
Abbassando il taglio le complicazioni aumentano esponenzialmente...
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Secondo me l agrostide a 15 mm è molto interessante. Forse ho qualche vecchia foto. Vado a cercarla... certo per averla bella c è da sudare, ma le soddisfazioni le avrai sicuramente. Inizialmente però secondo me esageravo con la manutanzione. Tagli troppo frequenti, antigerminello, concime sempre dose max...
Bisogna trovare un equilibrio.
Certo un golf deve deve essere sempre al top
Se non vuoi problemi, max tre tagli a settimana, taglio 12 15mm, 5 concimazioni annue, aiutarsi con qualche fungicida, prestare molta attenzione all irrigazione.
Attenzione che i normali concimi in commercio potrebbero non andare bene...
Fossi in te proverei...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ma un'agrostide tagliata a 15mm, esteticamente che effetto fa?
Sei sotto fuoco incrociato vero?......e ti prudono le mani, vero? Ti piacerebbe provarla, vero? Se ti interessa osare, l'altezza fairway (12-18mm) è molto bella........e in questo forum troverai (non solo tra i direttamente interessati) sempre buoni consigli (cose che il 95% dei giardinieri ignorano completamente). Fossi in te, un pezzettino di prato (tirato su a Penncross.....la più facile da reperire) lo tenterei. Guarda che non è niente di impossibile.....tutto dipende dalla passione che ci metti.
@Marrest.......antigerminanti BANDITI, funghicidi solo se necessari.......se la si cura come si deve (errori giovanili sono il sale della vita) l'incidenza delle magagne è minima.......dai che se ne aggiunge un'altro!!!!!!!!!!!:lingua:
http://i.imgur.com/fmxZZ55.jpg
Mi sembra che in questa foto fosse a 12mm.........do u like it?:fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma un'agrostide tagliata a 15mm, esteticamente che effetto fa?
Ottimo aspetto. Il comportamento oltre quella quota dipende dalla cultivar, in genere più sono sottili e dense e più necessitano un taglio basso, ci sono ad esempio delle cultivar a foglia larga (larga in termini relativi, le agrostidi sono sottili rispetto a buona parte delle varietà usate su prato) tipo la Seaside che si comportano dignitosamente fino a 25mm.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi??????????? Anche a Cigolo prudono le mani.....non vede l'ora di riaccaparrarsi l'orto dello zio. Lo dissi in passato e lo ripeto adesso..........quando questo accadrà......nessuno uscirà vivo da quì (Io scomparirò dal forum per ammessa mia incapacità)
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
ahah ovviamente mi prudono le mani! A breve termine però non ho modo di rifare il prato, probabilmente tra 2/3 anni dovrò farlo (saranno circa 200mq) e li si che avrò bisogno del vostro prezioso aiuto! Per la passione e la cura non ho problemi :ciglione:
 
Alto