• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca a 3 / 4 cm

paoz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Stavo valutando l acquisto di un elicoidale . Vedo che quelli da me preferiti altezza massima raggiungono i 3 / 4 cm.
Che accorgimenti , attenzioni bisogna
Avere per tenere una festuca arundinacea a quella altezza??

Zona Varese/Milano
Terreno sui 60mq
Impianto irrigazione sì
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Quali attenzioni dovrei raddoppiare?
A Quali grattacapi potrei andare in contro??
Posso permettermi sempre
Concime granulare.... Oppure
Dovrei passare a concimazione fogliare? ( Che in parte già faccio...)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per una classica cultivar di arundinacea 40 mm è già bello basso.. 30 meglio evitare. Assicurati che il tagliaerba arrivi a quell'altezza e non a 30 mm.
Per la concimazione no cambia la modalità. Dovrai però rasare più spesso e irrigare di più in estate. E stare attento a possibili attacchi funginei più probabili che con t.e. In arundinacea Alla classica altezza di 45/60 mm.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dipende quali sono per te i preferiti , ti posso dire che i migliori due secondo me in commercio ( escludendo quelli americani ) arrivano a tagliare fino a 55 mm tranquillamente anche più ,Fiskars Momentum e Husqvarna 64 , quindi il problema risolto puoi tenere una Festuca Arundinacea ad una quota standard di 45/50 mm
Ciao,
Stavo valutando l acquisto di un elicoidale . Vedo che quelli da me preferiti altezza massima raggiungono i 3 / 4 cm.
Che accorgimenti , attenzioni bisogna
Avere per tenere una festuca arundinacea a quella altezza??

Zona Varese/Milano
Terreno sui 60mq
Impianto irrigazione sì
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho il greenworks con larghezza da 50 cm. Va benone, tranne che per il cesto di raccolta che tiene poco ed ho dovuto apportare delle modifiche per non far uscire lo sfalcio dal cesto.

Di sicuro il mio ultimo pensiero è affilare le lame.....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non si trovano più vero ? Altezza minima ?
Io ho il greenworks con larghezza da 50 cm. Va benone, tranne che per il cesto di raccolta che tiene poco ed ho dovuto apportare delle modifiche per non far uscire lo sfalcio dal cesto.

Di sicuro il mio ultimo pensiero è affilare le lame.....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Altezza minima mi sembra 45.
Io avevo fatto modifica per arrivare a 40 mm

Il modello specifico no, ma su alixpress si trovano il cloni a più o meno alla stessa cifra che l'ho pagato io

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ammazza la minima parte da 45 mm a me interessava il più basso possibile che difficilmente si aggirano sotto i 12 mm , il nostro @Phil ne ha uno che è stupendo 7 lame mi servirebbe come il pane per la bermudagrass ho provato con Amazon US ma il prezzo è improponibile a me serve qualcosa del genere.
Altezza minima mi sembra 45.
Io avevo fatto modifica per arrivare a 40 mm

Il modello specifico no, ma su alixpress si trovano il cloni a più o meno alla stessa cifra che l'ho pagato io

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Mi sembrava che il 30 cm partiva da più basso. Dopo do un occhio su alixpress

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Allora i miei preferiti lo sono
Perché li ho trovati usati a buon prezzo...
Uno è un Gardena 380 a batteria
Altezza massima 4,2 cm
E uno è allett 12e corrente a filo..
Altezza massima 3.2 cm
Il secondo costa più del doppio del
Primo.... Ma quello che mi fa più paura sono quei 3,2 cm
 

Jack1978

Florello
Io ho il 14 E Allett taglio L agrostide a 8/9 mm è impensabile usarlo per la Festuca Arundinacea cioè si può utilizzare ma devi riuscire sempre a tenere la quota di 32 mm che sinceramente mi sembra complicato certo se utilizzi anche un rotativo e poi con L Allett rifinisci a 32 mm ok valuta tu.
Allora i miei preferiti lo sono
Perché li ho trovati usati a buon prezzo...
Uno è un Gardena 380 a batteria
Altezza massima 4,2 cm
E uno è allett 12e corrente a filo..
Altezza massima 3.2 cm
Il secondo costa più del doppio del
Primo.... Ma quello che mi fa più paura sono quei 3,2 cm
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Io ho il 14 E Allett taglio L agrostide a 8/9 mm è impensabile usarlo per la Festuca Arundinacea cioè si può utilizzare ma devi riuscire sempre a tenere la quota di 32 mm che sinceramente mi sembra complicato certo se utilizzi anche un rotativo e poi con L Allett rifinisci a 32 mm ok valuta tu.
Sì concordo che quei 32mm sono veramente un azzardo... Infatti ero più propenso sul Gardena (anche se qualitativamente è un altra macchina purtroppo)
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Io ho il 14 E Allett taglio L agrostide a 8/9 mm è impensabile usarlo per la Festuca Arundinacea cioè si può utilizzare ma devi riuscire sempre a tenere la quota di 32 mm che sinceramente mi sembra complicato certo se utilizzi anche un rotativo e poi con L Allett rifinisci a 32 mm ok valuta tu.
Ma con l alternare le macchine cosa intendi? Tipo nella stagione più calda con prato in sofferenza usare solo rotativo?
 

Jack1978

Florello
No intendo se per caso non puoi tagliare per motivi vari quali pioggia , assenza ecc ecc e superi la quota di 32 mm e vai oltre per tot giorni il rotativo ti da la possibilità di scendere e tagliare a quote differenti tutto qui , una cosa importante che devi valutare è quella che una Festuca Arundinacea tenuta sotto i 30 mm necessità di una manutenzione diversa e più impegnativa.
Ma con l alternare le macchine cosa intendi? Tipo nella stagione più calda con prato in sofferenza usare solo rotativo?
 
Ultima modifica:
Alto