• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca a 3 / 4 cm

il Viti

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il gardena 380 , carina , comoda ecc. ..fino a quando tagliamo a 42 mm, tutto bene , prato verdissimo (sportplay sr) , da quando sono sceso piano piano a 35 mm, sono iniziati i problemi ... scalping ecc. Forse è meglio tornare a 42 mm ,e poco prima dell'estate andare con la rotativa alzando a 6 cm.
 

Jack1978

Florello
Ragazzi lo scalping non dipende dal tagliaerba , quando si inizia a scendere se non si ha un terreno perfettamente livellato può succedere , si pensa che stiamo ad esempio a 35 mm ma se c’è un piccolo avvallamento e tagli a 22 mm eccolo il problema , vi dico questo perché quando ho rifatto il top soil ho steso il materiale con un regolo da muratura solo così riesco a tagliare L agrostide a 8/9 mm quando sono sceso a 6 mm qualche problemino l’ho avuto sia per il tagliaerba sia per il terreno , quindi occhio a questa cosa.
Anch'io ho il gardena 380 , carina , comoda ecc. ..fino a quando tagliamo a 42 mm, tutto bene , prato verdissimo (sportplay sr) , da quando sono sceso piano piano a 35 mm, sono iniziati i problemi ... scalping ecc. Forse è meglio tornare a 42 mm ,e poco prima dell'estate andare con la rotativa alzando a 6 cm.
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il gardena 380 , carina , comoda ecc. ..fino a quando tagliamo a 42 mm, tutto bene , prato verdissimo (sportplay sr) , da quando sono sceso piano piano a 35 mm, sono iniziati i problemi ... scalping ecc. Forse è meglio tornare a 42 mm ,e poco prima dell'estate andare con la rotativa alzando a 6 cm.
il cesto di raccolta lo sfrutti?? fa il suo dovere o molta erba esce??
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Tagliando un giorno si, e 2 no, c'è veramente poca roba ...l'erba tagliata , è veramente micro (2 , 3 mm) , potrei fare mulching, ...ma raccolgo tutto tranquillamente, anche se sono solo 50 metri qr., ma penso che sia poca, perché non ho ancora concimato (superturf in ordine) vedremo, e ti saprò dire quando mi arriverà, quest'anno va così
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per una classica cultivar di arundinacea 40 mm è già bello basso.. 30 meglio evitare. Assicurati che il tagliaerba arrivi a quell'altezza e non a 30 mm.
Per la concimazione no cambia la modalità. Dovrai però rasare più spesso e irrigare di più in estate. E stare attento a possibili attacchi funginei più probabili che con t.e. In arundinacea Alla classica altezza di 45/60 mm.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono convinto che una festuca dovrebbe stare dai 40mm a salire fino ai 60mm.....ma ad agosto con 40 gradi si può ipotizzare di lasciarla a 80mm???
Benefici e problemi?
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Io penso solo benefici.... Problemi pochi o nulli.
Forse aumenta la percentuale di umidità...
E si espone un po' di più al pericolo malattie
 

Jack1978

Florello
Festuca Arundinacea taglio rotativo 45 mm spinta vegetativa , 55 mm periodo di stress estivo , taglio elicoidale si può scendere un pochino……. La cosa fondamentale quando si scende sotto i 40 mm è quella di avere una superficie ( top soil ) ben livellato , mia opinione personale.
 
Alto