• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzanti per bonsai

Memes

Giardinauta Senior
Io non sono mai andato pazzo per i fertilizzanti-stimolanti,ho sempre allevato le piante a pane e formaggio (acqua e concimi),ho visto comunque che ne esistono anche per bonsai,il loro utilizzo è utile o se ne può fare decisamente a meno?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
molto utile, perchè sono perfettamente bilanciati e solitamente in forma solida, molto pratica.
parliamo di Biogold, Hanagokoro, Aburukasu, la mejo scelta per nutrire il bonsai con continuità e senza eccedere, considerando che la terra è poca e le necessità del bonsai richiedono un nutrimento adatto.

Memes

Giardinauta Senior
Beh qua ci sono da poco ma ho notato che qua si nutre un profondo rispetto nei tuoi confronti,quindi mi fido di te :hands13:
Sono un profano in questo campo,i fertilizzanti in base a cosa si differenziano?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
alla titolazione: i 3 numeri che definiscono la quantità di azoto fosforo e potassio.... è un po' complesso da spiegare ma i concimi che ti ho suggerito sono perfetti per ogni tipo di bonsai maturo... i giro ci dovrebbe essere qualche post che spiega nei dettagli... se hai problemi appena ho tempo ti dico meglio... un salutone e grazie per la stima.

Lele85

Apprendista Florello
Bhe quali marche? io la prima bustina di concime me l'hanno data senza nessuna marca sopra..una bustina trasparente figlia di nessuno. Basta che gli dici il nome giusto ...hanagokoro o biogold...l'importante è quello....:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'importatore di questi prodotti è Crespi bonsai... andiamo un pochino nello specifico per vedere che differenze ci sono...
I tre numeri definiscono la quantità dei macrolelementi, azoto, fosforo e potassio: il primo serve per la vegetazione, per far crescer foglie e rametti quindi è utile per bonsai da formare o prebonsai.... il secondo aiuta la fioritura e la fruttificazione, il terzo la lignificazione... e' ovvio che un vecchio bonsai già formato verrebbe rovinato da concimi azotati che aumenterebbero la dimensione delle foglie e allungherebero gli internodi, quindi un concime "a salire" (tipo 2-4-6) è perfetto per alberi da frutto o anziani e -in generale- per tutti i bonsai.
la formulazione solida è ottima per evitare sovradosaggi e la schiavitù di fertirrigare quindicinalmente, per contro è inadatta per i prebonsai che prediligono roba potente in forma liquida e dall'immediata assimilazione.
Le dosi di concime andrebbero dimezzate, se è liquido, e ricordiamo che alcune essenze tutte tropicali, detestano i concimi: carmona e serissa, ficus, baobab, bouganvillea e altri, crescono bene anche senza frequenti concimazioni che, anzi, di solito tendono a bruciare le tenere e delicate radichette.

Alto