• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per un neofita - foto allegata

@frenky@

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono appena iscritto !
Mi hanno regalato un bonsai per natale :) prima aveva tantissime foglie ma poi la maggior parte sono cadute lasciandolo spoglio come si vede nella foto; immergo il vaso in una bacinella piena d'acqua 1 volta a settimana e ogni giorno nebulizzo le foglie e i rami . Ho potato un pò alcuni rametti che si sono seccati e non ho mai aggiunto fertilizzanti o cose varie . Il bonsai è posizionato sopra la tv a circa 3 metri dal calorifero;temperatura della casa 22 ° ; non è esposto al sole ma riceve abbastanza luce .

Accetto qualsiasi consiglio o informazione tecniche su questa pianta molto carina

eccolo

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto!
Se in possesso di un ligustro:eek:k07:

Non sono molto pratico di questa essenza,forse un giorno me ne comprerò uno:eek:k07:

Ti sconsiglio vivamente di rinvasare ora,aspetterei la primavera. Io non sono per l'annaffiatura a immersione,ma alcuni lo fanno :D

Tienila comunque se puoi in un ambiente dove non ci sono caloriferi,e vicina a una finestra dove arriva molta luce. per quanto riguarda le annaffiature,il ligustro è una pianta a cui piace avere sempre il terreno umido e fresco,perciò bagna la terra in modo da tenerla costantemente umida MA NON FRADICIA. Per creare un pò d'umidità va bene nebulizzarla,puoi anche metterle vicino un sottovaso con dell'argilla espansa pieno d'acqua:eek:k07:

@frenky@

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e per il benvenuto :)

In questi giorni la piantina è peggiorata ancora di più :( continua a perdere le foglie . Anche io,per rinvasare in un nuovo terriccio e in un vaso più capiente, avevo pensato di farlo in primavera;per adesso ho spostato la pianta dalla camera da letto riscaldata ad un balcone con veranda con temperatura fresca ma non freddissima (circa 10 -15 gradi).

Grazie ancora ... vi terrò informati :Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho risolto facendo uno pseudo rinvaso temporaneo, nel senso che il mio ligustro aveva gli stessi sintomi del tuo ma non riuscivo a a trovare una soluzione...allora mi sono armata di terriccio per bonsai e così come era, senza toccare ne terriccio ne radici, l'ho messa in un vasetto (sempre per bonsai) un pochino più grande e ho aggiunto terriccio nuovo.
La piantina ora sta notevolmente meglio e il prox passo sarà di munirla di un sottovaso con argilla espansa per fornigli l'umidità di cui necessita.
Per il momento comunque sembra gradire la sistemazione temporanea...in attesa di darle le cure di cui necessita in primavera.

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quella prospettata da Miky mi sembra un’ottima soluzione, da adottare sempre quando le piante appena acquistate sono invasate in terricci improponibili, come spesso succede, e in attesa del momento migliore per il vero trapianto. E in mancanza del vaso bonsai di dimensioni maggiori si può utilizzare qualsiasi contenitore adatto, anche ciotole in coccio o vaschette di polistirolo.

Alto