• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi apro questo thread per cercare di capire se è possibile fabbricare un bel fertilizzante fatto in casa piuttosto che comprare la polverina della Fito.Fatemi sapere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende....
hai la possibillità di costruirti una compostiera?

E poi: per quali piante ti servirebbe? Sono in piena terra o in vaso?
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Sono tutte piante in vaso di dimensioni diverse.Per la compostiera non ho a possibilità purtroppo.Mi servirebbe qualcosa da preparare subito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me senza fare un adeguato compostaggio è difficile, perchè qualsiasi tipo di scarto necessita di fermentare per poter poi essere utilizzato come concime.
Un buon concime è la cenere, però non è completa, in quanto è composta soltato da fosforo e potassio, mentre è totalmente priva di azoto, l'elemento essenziale all'accrescimento della pianta. Inoltre la cenere eleva molto la salinità del terreno, con importanti conseguenze per le piante in vaso.

Prodotti come i fondi di caffè in realtà sono solo ammendanti, acidificano un po' e migliorano lievemente la qualità del terreno, se usati nelle giuste dosi. Diversamente possono causare marciumi.

Personalmente resterei sui concimi che usi o andrei su concimi organici.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, vanno bene, ma non puoi metterli così nei vasi...prima devono trasformarsi.
E' per quello che in campagna si comprano le campane per l'"umido" o ci si costruisce le compostiere.

So che qualcuno consigliava una maniera per farsi una compostiera sul balcone. Personalmente è un metodo che non approvo pienamente, però se ti interessa vedo se trovo la discussione in cui se ne parlava...
 

belvedere

Giardinauta Senior
Concimi

scusate l'intrusione: io in campagna risco a produrre un po' di compost, ma insufficiente per tutto. il letame maturo mi risulta vada bene per tutto, giusto?
E se vi aggiungo anche un po' di cenere (eccetto le acidofile)?
Possibile che l'utilizzo di letame favorisca la rigogliosità delverde ascapito della fioritura? alcuen piante che scorso anno avevano fiorito quest'anno sono diventate più rigogliose ma senza fiori! iperico, elicriso ecc):rolleyes:









Secondo me senza fare un adeguato compostaggio è difficile, perchè qualsiasi tipo di scarto necessita di fermentare per poter poi essere utilizzato come concime.
Un buon concime è la cenere, però non è completa, in quanto è composta soltato da fosforo e potassio, mentre è totalmente priva di azoto, l'elemento essenziale all'accrescimento della pianta. Inoltre la cenere eleva molto la salinità del terreno, con importanti conseguenze per le piante in vaso.

Prodotti come i fondi di caffè in realtà sono solo ammendanti, acidificano un po' e migliorano lievemente la qualità del terreno, se usati nelle giuste dosi. Diversamente possono causare marciumi.

Personalmente resterei sui concimi che usi o andrei su concimi organici.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
cenere di legna e sangue di bue.
saluti
peppone

Caro Peppone, bello quel filmato della concimaia sul balcone (però chissà se davvero funziona, se raggiunge massa a sufficienza; e poi in pratica tra il dire e il fare, si sa...solo l'ingombro...).
Il punto tuttavia è che qui pensano di preparare il concime in casa in ossequio (dubito fortemente) alla coscienza ecologica, e ti pare possa essere accettato materiale da...truculenta bassa :froggie_r macelleria? :martello2

Fate così, amici dei rimedi naturali, quando vi tagliate le unghie mettetele da parte: un elemento della cornunghia è così recuperato, per le corna...ognuno sa i casi suoi ... :lol:

P.S. I = Perdonate, può divertire o irritare, ma ogni tanto una battutina ce vo'!
P.S. II = Siamo seri: andate, come faccio io, all'azienda rifiuti della vs. città che sicuramente ha un impianto di compostaggio e per pochi euro di buon ammendante ne prendete quanto volete
018.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il punto tuttavia è che qui pensano di preparare il concime in casa in ossequio (dubito fortemente) alla coscienza ecologica, e ti pare possa essere accettato materiale da...truculenta bassa :froggie_r macelleria? :martello2

Quello che mi domando è perchè ci si debba preparare da soli un concime organico, tra l'altro in casa (probabilmente in appartamento).

Non è meglio fare normalmente la differenziata e comprare qualche sacchetto di stallatico o, come suggerisce Alessandro, prendere dell'ammendante dalla nostra azienda di compostaggio locale?

In fondo per concimare qualche vaso un sacco da 20 litri è più che sufficiente per tantissimo tempo e il costo è irrisorio.

Non capisco perchè ci si debba mettere a fare un traffico simile magari su un balcone o cercare di concimare con scarti vari (le cui proprietà nutritive molte volte sono leggende).

Opinione personale, si intende...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sai essere davvero divertente Alessandro!!! sul serio!!!!:D:D:D

quanto al complicarsi la vita...beh...è sicuramente vero!!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
molti dicono che non ha senso recuperare gli scarti per farsi un fertilizzante in casa, ma sinceramente non ne ho capiti i motivi.
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto un esperimento.Da 2 mesi orsono quando mi ritrovo scarti di frutta,formaggio,carne,ecc. vado a metterli direttamente in 2 vasi da balcone che ho riposto nella ringhiera.Inserendo delle piante per vedere l'effetto del concime ho notato che rispetto a un normale vaso senza concime con gli scarti che ho inserito vedo visibilmente una crescita rigogliosa e migliore.Secondo me vale la pena raccogliere gli scarti.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Perchè fare il concime in casa? Uno, perchè sai cosa ci metti. Due, perchè mi piace assistere all'opera della natura.

Salutii!
 

zoe19

Giardinauta
ma facendo il compostaggio sul balcone non c'è pericolo che coli qualcosa di puzzolente?io ho un giardino, e in un angolo lo potrei anche mettere, ma la mia titubanza è prima la puzza, poi gl'insetti, poi i vermetti, va bbbbbeeeeeeeee per i topi avrei anche il gatto :ciglione:
 
Alto