• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

arduino

Aspirante Giardinauta
Salve,mi hanno consigliato per le mie pianticelle un concime con una forte componente di fosforo e poco azoto perchè non fioriscono, ma al contrario hanno molte foglie e fusti vigorosi.Qualcuno sa dirmi se c'è qualche prodotto naturale o sintetico adatto per questo problema.Grazie mille

california

Florello Senior
come dice giustamente echinodorus,sarebbe meglio sapere di quale piante stiamo parlando e come sono coltivate..sarebbe meglio avere queste informazioni prima di consigliarti un prodotto chimico,che a volte può fare più male che bene:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In generale la fioritura/fruttificazione è stilmolata dal potassio (K), più che dal fosforo (P), il quale rafforza radici e fusti, mentre l'azoto (N) stimola le parti verdi (foglie).
Cerca quindi un concime dove i valori NPK (li trovi sempre indicati sulle confezioni) siano adatti al tuo scopo, quindi con N basso e K più alto di tutti, ad esempio NPK 8-12-24. In genere hanno questa composizione i concimi da gerani. Meglio se contengono anche dei microelementi (ferro, rame, zinco, boro, ecc.).
Per piante che devono produrre molti fiori, come le clematis ad esempio, spesso viene consigliato di usare concime per POMODORI... :eek:k07:

Molto potassio è contenuto anche nelle banane, quindi potresti frullare una buccia e diluirla nell'acqua delle annaffiature. Io non ho mai provato però...

arduino

Aspirante Giardinauta
Grazie elebar della specificazione riguardo ai prodotti,delle banane sapevo qualcosa per l'alimentazione umana,ma ora provero' anche con le "piccole" ciao Mimmo

Sally

Aspirante Giardinauta
...sarebbe una idea assolutamente bislacca quella di mescolare dei concimi diversi :ciglione: ? insomma, ho preso un concime liquido che m'han spacciato per gerani... ma adesso che mi sto facendo una cultura leggendo i vostri interventi, vedo che dei valori NPK 10-9-7 non garantiscono affatto le "fioriture spettacolari" di cui dicono nell'etichetta :burningma ... Vabbè.... me lo dico da sola... meglio se non mi metto a giocare al piccolo chimico...

arduino

Aspirante Giardinauta
Cara Elebar l'ho gia provato senza risultato.Gli esperti di Tintori mi hanno chiesto di inviare un campione di terreno per analizzarlo.Appena avro' un pò di tempo lo faro'.Proprio ieri ho notato che come gli anni passati soltanto il Chinotto si sta preparando per la fioritura ma gli altri "pigrono".Ciao e grazie Mimmo

kiwoncello

Master Florello
arduino ha scritto:
Cara Elebar l'ho gia provato senza risultato.Gli esperti di Tintori mi hanno chiesto di inviare un campione di terreno per analizzarlo.Appena avro' un pò di tempo lo faro'.Proprio ieri ho notato che come gli anni passati soltanto il Chinotto si sta preparando per la fioritura ma gli altri "pigrono".Ciao e grazie Mimmo

Interessante quanto dici. Io il fertilizzante dei Tintori non l'ho mai provato, ma certamente con i limoni le ho tentate tutte, compresa la leggenda metropolitana dei lupini tritati (ricchi sì di boro ma poveri d'altro). Ormai mi sono standardizzato su una iperdose di letame/pianta più lo stesso concime organico/minerale che uso per gli olivi...
Ciao
kw

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sei sicuro che sia un problema di concimazione? Come vengono tenute queste piante, le potature, sono piante innestate o derivate da semine, sono in vaso per terra???

Ciao

marioenzo

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
In generale la fioritura/fruttificazione è stilmolata dal potassio (K), più che dal fosforo (P), il quale rafforza radici e fusti, mentre l'azoto (N) stimola le parti verdi (foglie).
Cerca quindi un concime dove i valori NPK (li trovi sempre indicati sulle confezioni) siano adatti al tuo scopo, quindi con N basso e K più alto di tutti, ad esempio NPK 8-12-24. In genere hanno questa composizione i concimi da gerani. Meglio se contengono anche dei microelementi (ferro, rame, zinco, boro, ecc.).
Per piante che devono produrre molti fiori, come le clematis ad esempio, spesso viene consigliato di usare concime per POMODORI... :eek:k07:

Molto potassio è contenuto anche nelle banane, quindi potresti frullare una buccia e diluirla nell'acqua delle annaffiature. Io non ho mai provato però...

Come da te indicato - NPK 3-6-12 - può andar bene anche
per le piante grasse? tutte o solo alcune famiglie?
ciao atutti

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:

La cenere di legna è una vera miniera di potassio!
kw

Alto