• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto concime somministrare?

shark04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho comprato un concime in granuli e mi hanno detto che è molto simile al Nitrophoska Gold. E' un concime che contiene la formula 16-8-15 + 2MGO + 30SO3 + MICRO (azoto-fosforo-potassio+magnesio+anidride solforica+micro elementi).
Dovrei somministrarlo a tutte le piante che ho in giardino e in special modo alle mie palme (Chamaerops humilis, Washingtonia filifera, Butia Capitata tutte ancora giovani e messe a dimora da circa un paio di mesi).
Qualcuno sa dirmi come e in che quantità va somministrato questo concime? Ringrazierei vivamente se mi indicaste le quantità da somministrare con unità di misura più pratiche (esempio 2 cucchiai ecc.... e non grammi per litro e cose del genere).
Grazie a tutti.

Alessandro
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il "modo" di somministrazione è di distribuirlo uniformemente sulla superficie della terra. Per le quantità, bisogna che almeno la prima volta tu lo pesi, se proprio non vuoi fare a occhio, poi vedi quante cucchiaiate sono quel determinato peso e la prossima volta usi solo il cucchiaio! :eek:k07: Ogni pianta ha le sue necessità, sia di quantità che di frequenza, per cui devi leggere sulla confezione come fare a seconda della pianta che devi concimare.
 

shark04

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Il "modo" di somministrazione è di distribuirlo uniformemente sulla superficie della terra. Per le quantità, bisogna che almeno la prima volta tu lo pesi, se proprio non vuoi fare a occhio, poi vedi quante cucchiaiate sono quel determinato peso e la prossima volta usi solo il cucchiaio! :eek:k07: Ogni pianta ha le sue necessità, sia di quantità che di frequenza, per cui devi leggere sulla confezione come fare a seconda della pianta che devi concimare.


Dovrei concimare le tre palme: Chamaerops humilis, Washingtonia filifera, Butia Capitata

Grazie.
Ciao.
 

nicola71

Guru Giardinauta
dipende dalla pianta e dalle sue dimensioni.Comunque se le tue palme sono gia grandicelle puoi dargli una pugniata(cio che riesci a tener in mano con il pugno chiuso) cercando di non concentrare il prodotto vicino al tronco e quindi spargerlo in modo uniforme tutto intorno. Se hai dei dubbi sulla quantità la miglior cosa è distribuirne poco ma spesso.:Saluto:
 
Alto