• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferro..

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
qualcuno mi ha detto che dare ferro alle piante è cosa buona..e siccome mi trovo in possesso di ferro in gocce, pensavo di darne un po' alle piante del mio terrazzo..ma non so se fa bene a tutte o ad alcune non devo darlo..e poi, quanto devo darne??
:food:

xadax

Giardinauta Senior
OH yes!
Il ferro è una sostanza importantissima per le piante.
E' presente nel terreno naturalmente ma in percentuali diverse e anche in forme diverse (solubile e non-solubile).
Quello che interessa a noi amanti delle piante, è quello solubile che è assimilabile direttamente dalle nostre amiche.
Le piante possono essere soggette a clorosi, un problema di cui ci si accorge abbastanza facilmente per via della decolorazione delle foglie, cioè carenza di ferro....
In particolare le essenze più soggette a questo problema, per "esperienza personale" posso dire siano le acidofile che hanno bisogno di un terreno acido quindi molto ricco di ferro solubile (ph basso) ...... non è detto che anche altre generi piante possano soffrirne soprattutto se amano terreni tendenti ad un ph neutro e vengono coltivate in terreni molto alcalini, quindi calcarei, quindi poveri di ferro
Mah...... spero di essere stato abbastanza chiaro

come vedi il ferro è praticamente essenziale però secondo me sarebbe bene saperne un po' di più su sta boccietta, cos'è quello per acquari?..... è per piante? ......per l'uomo:D?
calcola che ci vuole qualche grammo di quello in polvere sciolto in circa 5 litri d'acqua .....non ha un etichetta?:confuso:

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
si tratta del ferro che si dà in gocce ai bimbi per profilassi della carenza..ogni goccia contiene 0.4 mg di ferro .. proverò a darlo alle mie piante..grazie dei consigli!!

K

Kakugo

Guest
Economicamente parlando sarebbe come dare l'oro alle tue piante! :D
Un secchio da 5 kg di solfato di ferro costa tra i 7 e i 10 euro a seconda di dove lo compri e per un giardino di medie dimensioni è sufficiente per diverse applicazioni sia di concimazione che terapeutiche.

Vincenzo VA

Florello
Ferro per bambini?

Ahaahah. :lol:

Scusami, ma è la prima volta che sento una cosa del genere! :lol:

Il tuo ferro è assolutamente insufficiente per le tue piante...o meglio, con tutta la boccetta puoi trattare un vasetto del diametro di 20 cm. :eek:k07:

Facendo un calcolo semplicissimo, dato che parli di 0,4 milligrammi per goccia, se metti 10000 gocce stai somministrando 4 grammi di ferro.

Io metto 5 grammi per ogni vaso. :eek:

Se leggi sotto, un albero richiede da 30 a 70 grammi!

Se vuoi mettere davvero il ferro alle tue piante, ti consiglio del Ferro Chelato PER PIANTE.

E' immediatamente assorbibile e gli effetti si vedono subito:
in 1 - 3 giorni le piante acquistano un bel colore verde intenso.

L'unico problema del ferro è che macchia tremendamente e quindi è più sicuro usarlo per le piante in piena terra.

Se hai piante in vaso in terrazzo, devi stare molto attenta per non macchiare le mattonelle! :eek:

Ti consiglio quello che uso io con risultati a dir poco eccellenti.

Il dosatore è comodissimo perchè ha una parte per misurare le decine di grammi e una parte per misurare pochi grammi.

In verità la scala è espressa in millilitri, ma nelle istruzioni ci sono le corrispondenze tra millilitri e grammi. Le leggi a destra.

Un millilitro di polvere corrisponde a 0,6 grammi.

Metti circa 4 - 5 grammi di chelato per vaso di 20 - 30 cm.

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ma se si concima regolarmente, per esempio con granuli a lenta cessione, la dose di ferro le piante possono recuperarla lo stesso oppure conviene davvero una tantum somministrare del ferro chelato?

Vincenzo VA

Florello
Ma se si concima regolarmente, per esempio con granuli a lenta cessione, la dose di ferro le piante possono recuperarla lo stesso oppure conviene davvero una tantum somministrare del ferro chelato?

Cia Mari carissima! :love_4:

Le piante stanno bene se il terreno ha la giusta acidità e se non mancano macro e microelementi.
Detto questo, ti posso assicurare che quasi tutte le piante godono enormemente se ogni tanto ricevono ferro chelato.
Per esempio, questi oleandri (foto 2008) erano stati trattati due giorni prima con chelato.
Le foglie in alto sono ancora chiare, ma quelle in basso sono diventate di un bellissimo verde scuro.
In 3 giorni le foglie sono diventate tutte scure. :eek:

Non sapete se davvero le foglie si sono scurite?

Allora guardate come erano prima...

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vinci:love_4: la tua dimostrazione fotografica è talmente convincente che mi azzarderò ad usare qualche volta il ferro chelato:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io utilizzo lo stesso prodotto che usa Vincenzo e devo dire che mi trovo molto molto bene. I risultati si vedono dopo pochi giorni e le piante, dopo la somministrazione, crescono esponenzialmente.

Io lo uso sulle ortensie, sulle camelie, la gardenia, le vinche e le rose rugose (che amano un terreno più acido).
Per le altre piante utilizzo invece il solfato di ferro, che uso più come preventivo e somministro durante tutto l'anno (non lo uso a scopo curativo: lo do a tutte, ma alle piante sopra citate do sempre e comunque anche il chelato).

Vincenzo VA

Florello
Io utilizzo lo stesso prodotto che usa Vincenzo e devo dire che mi trovo molto molto bene. I risultati si vedono dopo pochi giorni e le piante, dopo la somministrazione, crescono esponenzialmente.

Sono d'accordissimo. :eek:k07:

Io lo uso sulle ortensie, sulle camelie, la gardenia, le vinche e le rose rugose (che amano un terreno più acido).
Per le altre piante utilizzo invece il solfato di ferro, che uso più come preventivo e somministro durante tutto l'anno (non lo uso a scopo curativo: lo do a tutte, ma alle piante sopra citate do sempre e comunque anche il chelato).

La mia camelia, in terreno calcareo e con l'acqua calcarea di Varese era sempre debole.
Ho seguito il consiglio di Kiwo e la innaffio con solfato di ferro ogni 4 - 5 volte che la bagno.
Le metto chelato di ferro 2 volte all'anno.
Adesso è rigogliosa e in primavera si aprono tutti i boccioli. :) :Saluto:

Alto