• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto - mandragola?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, quella che vedete nella foto è una piantina regaltami 2 anni fà da una signora di milano (un pò streghetta, nel senso buono del termine) dicendomi che si tratta della leggendaria mandragola, io sono sempre stato un po scettico e sinceramente non so se esista sul serio la mandragola posso dirvi che questa pianta abbastanza insignificante secca completamente a metà luglio per poi tornare a vegetare a fine agosto, ora si presenta così, qualcuno la riconosce e sa darmi qualche indicazione?
Ciao
mandragola.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere veramente Mandragora autumnalis, anche se sembrano veramente delle coste! C'è giusto una discussione recente, "Illustre sconosciuta", qui in Giardinaggio che fa vedere i fiori e ne parla un po'...la mandragola esiste, ed è una Solanacea! Per la coltivazione non ho esperienza diretta, ma mi pare che voglia terreno ben drenato, anche un po' ciottoloso, pieno sole ed è rustica almeno fino a -10C.

ettore

Giardinauta Senior
Grazie Koo, mi sono letto la discussione e ho cercato altre immagini e direi che si tratta proprio di lei, io per ora di fiori non ne ho visti ma forse perchè la mia non prende troppo sole. Ancora grazie. Ciao

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Ettore,
quando la svasi mi raccomando di indossare i tappi (negli orecchi!)! Rischieresti di venir danneggiato dalle sue urla assordanti... :D