• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus o echinocactus?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho alcuni dubbi sulla prossima succulenta da aggiungere alla collezione. (Ho 3 saguaro, 1 mammillaria, 1 aloe, 1 euphorbia enopla, 1 euphorbia lactea crestata e 1 pachycereus pringlei).
Pensavo o ad un Ferocactus o ad un Echinocactus grusonii.
L'echinocactus grusonii, in quanto cuscino della suocera potrebbe essermi molto utile per farcela sedere sopra (così capisce cosa vuol dire fare la "spina" nel fianco al povero me medesimo).
Mentre il Ferocactus sarebbe utile per capire quanto mi fa infuriare la suocera :lol:
Ok, scherzetti a parte, che mi potete dire su queste piante? So che è molto difficile che fioriscano purtroppo.
Devo dire che mi attirano entrambe, ma una sarà la scelta purtroppo :cry: (motivi di spazio)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, più che difficile ci vuole tempo... :rolleyes: Il grusone ha bisogno di dimensioni notevoli (e quindi decine di anni di età) mentre alcuni Ferocactus fioriscono relativamente presto, ad esempio il latispinus fiorisce già sui 15 cm di diametro; una pianta già "grossotta" la trovi a prezzi ragionevoli...
 

reginaldo

Florello Senior

lunasally

Aspirante Giardinauta
anch'io sceglierei fero..magari un bel crysacanthus anche se in giro non ne ho mai visti a prezzi ragionevoli :( ..però pochi giorni fa ho acquistato un glaucescens inermis (circa 15 cm di diametro) a 5.90 euro..certo che un grusonii non può mancare nelle collezioni :rolleyes: lo trovi facilmente e a basso prezzo e a me non dispiace neppure quello a spine bianche!buon acquisto!:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ok, grazie!
So che non è facile, ma sapere che la pianta fiorisce, anche a dimensioni non enormi, è un buon incentivo alla scelta.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Un'ultima curiosità...come spine che differenze ci sono?
Quale tra le due piante presenta le spine + grandi e + numerose...Insomma, quale è il più cattivo tra i due? :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le spine più numerose, dovrebbero essere quelle del grusone, ma quelle dei fero mi piacciono di più perchè sono colorate e più lunghe, o se prferisci "più cattive" in alcune varietà :D
 
Alto