• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus Emoryi

L

lucamariani

Guest
il mio ferocacactus emoryi :astonishe a un marciume radicale. o qualche possibilità di salvarlo?Aiutatemi!!!!!!!!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
il mio ferocacactus emoryi :astonishe a un marciume radicale. o qualche possibilità di salvarlo?Aiutatemi!!!!!!!!!!

Eh,se ha le radici marce c'è ben poco da fare,se non una bella taleuzza della parte sana del cactus.Ma quanto è grande?beh,in ogni caso agisci come sempre,separa con un coltellino affilato la parte sana,lasciala asciugare per una settimana o più(dipende dalla dimensione della pianta) e poi mettila a radicare in sabbia.In bocca al lupo!:Saluto:

E

Echinos

Guest
Come diceva "Scarboc" dipende da quanto è grande, le caso di una pianta piccola è abbastanza difficile, una pianta sui 7-10 già più probabile, cmq più è grande meglio è e più prubabilmente passerà l'inverno durante il quale cmq non emetterà facilmente radici ammeno che non ne venga forzata la crescita con temperature elevate e forte illuminazione.
Fai la talea e tutto il resto ma non cercare di farla radicare ora, rischi peggio. Io generalmente preparo la pianta (cioè taglio e faccio cicatrizzare) e poi la sistemo nel vaso ove voglio farla radicare poi basta a primavera farà da sola.
Ah! Per sicurezza se hai una stanza meno fredda di una serra non riscaldata (tipo 10-15° sarebbe megio conservarla li quest'inverno)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusasse ...

........ ma se il ferocactus, ha solo un marciume radicale, e cioè solo le radici marce, non basterebbe tagliare le radici marce, poi lasciar asciugare e poi appoggiarlo sul terriccio :confuso: tenendo conto che le prossime radici le farà in primavera :rolleyes:

E

Echinos

Guest
........ ma se il ferocactus, ha solo un marciume radicale, e cioè solo le radici marce, non basterebbe tagliare le radici marce, poi lasciar asciugare e poi appoggiarlo sul terriccio :confuso: tenendo conto che le prossime radici le farà in primavera :rolleyes:

Giusto! :eek:k07: Direi che si può fare anche così, però bisogna essere sicuri che il marciume sia confinato alle radici e non oltre, io infatti per stare tranquillo vado sempre un pelino sopra se le dimensioni della pianta lo permettono, tanto se le radici sono tutte compromesse, deve cmq ripartire da 0. :rolleyes:

P

piccola grassofila

Guest
tentativo

Concordo con Echinos....visto che le radici sono compromesse, meglio tagliarle un pelino di più e tentare di salvare la piantina..tra le altre cose anche io qualche tempo fa ho fatto così con un echino.....adesso sta molto meglio!!:hands13: .
ciao a tutti!!!

L

lucamariani

Guest
dimensioni del ferocactus

é abbastanza grande. Ho tagliato la parte radicale e dopo aver fatto cicatrizzare la ferita l'ho messo sul balcone su substrato in parte sabbioso :embarrass dove batte il sole per quasi tutto il pomeriggio.

Scarboc

Guru Giardinauta
é abbastanza grande. Ho tagliato la parte radicale e dopo aver fatto cicatrizzare la ferita l'ho messo sul balcone su substrato in parte sabbioso :embarrass dove batte il sole per quasi tutto il pomeriggio.

Ah,bene,però evita il sole,meglio luce indiretta visto che è già stressato abbastanza.Ovviamente niente acqua fino a primavera.Mandaci una fotina dai,così lo vediamo anche noi!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Io invece oggi ho inciso uno dei miei gymno, aveva delle macchiette.., vado per vedere ed era marcio.., allora ho tagliato..,ma dentro era tutto marcio.., adesso l'ho svuotato come ho potuto ma non sono riuscito a togliere tuttoil nero! Peccato era bello grosso, adesso in extremis provo a farlo asciugare ma.... va bhe :cry: mi aveva fatto tantissimi fiori quest'anno :-(
Peccato
Pasto

Alto