Spero di sbagliarmi ma a me sembra qualcosa di più grave. La tua pianta porta i segni di ustioni più o meno recenti, segno che alla ripresa vegetativa è probabile che tu non l'abbia abituata gradualmente all'esposizione al sole ed i ferocactus sono sensibili a queste situazioni. Le parti ustionate purtroppo sono più vulnerabili e facilmente vengono attaccate da funghi se il metodo di coltivazione non è corretto. Nel tuo caso vedo terriccio poco adatto e vaso troppo profondo. Io penso che tu debba agire con qualche anticrittogamico che non è il verderame che combatte la ruggine. Comunque aspetta il parere degli esperti in tal senso.
Bye
Accidenti che batosta! :martello:
Dunque, innanzitutto grazie, hai descritto in poche parole tutta la triste storia del mio ferocactus!
Le ustioni risalgono all'estate scorsa. Questa piantina l'ho presa alla Lidl quando c'era l'offerta 9 cactus a 4,90 €, l'ho portata a casa e l'ho piazzata a sud in pieno sole. Dopo un pò mi sono accorta che non gradiva molto ma ormai il danno era fatto, da qui le bruciature! :cool3:
Il terriccio è pessimo: è il tipico "terriccio a casaccio". Quando ho acquistato le piantine avevo una vaga attrazione per le piante grasse, non un amore come quello che ho ora, non ne conoscevo i nomi e tantomeno le esigenze...attendo impaziente la primavera per poterlo rinvasare (lui e tutti i suoi amichetti) con del terriccio a modo! :ros:
Il vaso non credo sia del tutto sbagliato, forse è un'illusione ottica della foto, ma non è molto grande rispetto alla piantina, ma eventualmente posso cambiare anche quello se è tanto grave....
Come crittogamico posso usare quello per il mal bianco?
Quando ho acquistato le piantine, alcune erano ricoperte da una patina bluastra, tipo quella che rimane dopo che si spruzza la polverina contro il mal bianco (unico trattamento applicato finora e quindi unico trattamento da me conosciuto)
Ma in sostanza...si salva vero? :froggie_r :froggie_r :froggie_r