• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso con macchie nere

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho mandato lo stesso messaggio ieri ma oggi non lo ritrovo più e quindi lo riscrivo, mi scuso con chi magari mi aveva risposto e si sente ripetere la stessa domanda :ros:

Vi racconto la storia del mio piccolo acero: agli inizi di Aprile ho comprato questo acero bonsai per benificenza, ma siccome i bonsai non mi piacciono (mi danno l'idea di piante sofferenti :storto: ) allora ho deciso di debonsaizzarlo!

Per non traumatizzarlo troppo non l'ho messo subito in piena terra, l'ho solo travasato in una ciotola un pò più grande di quella originaria. Il trauma però l'ha subito lo stesso: tutte le foglie si sono parzialmente seccate :cry: anche se non sono cadute.

Dopo qualche settimana però ha dato segni di ripresa :froggie_r mettendo tante nuove foglioline.

E qualche giorno fa, il dramma :eek: le foglie nuove sono piene di puntini neri!

Mi sapete dire se si tratta di ticchiolatura e come posso salvare il mio baby acero che è già abbastanza malandato di suo?


http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Acero1.jpg
http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Acero2.jpg

grazie a tutti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di fisiopatie, ci vuole del terriccio da sacchetto soffice, zona ombreggiata nn in pieno sole e uso di chelati di ferro o concimi ricchi di microelementi per aiutare la ripresa.
Le macchie sono dovute molto probabilmente anche dall'eccesso di calcio presente nell'acqua e/o nel terreno nn idoneo.

Ciao
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie della diagnosi!

e della cura!

effettivamente la terra che ho messo fa un pò schifo :martello: , è terra di campo un pò argillosa, per il concime ok, e per l'ombra non c'è problema, lo piazzo sotto la palma :cool2:

...ma posso rinvasarlo ora o gli do la mazzata finale? :confuso:

E se lo rinvaso devo pulire le radici dalla terraccia schifosa che ha ora? :confuso:
 
Alto