• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferocactus che invecchia ?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho da anni questo ferocactus che dovrebbe essere un glaucescens P5131070.jpg
mi sembra rugoso ,come se avesse bisogno di più liquidi inoltre ha delle striature di colori diversi. E' normale?
Ho la sensazione che abbia le rughe della vecchiaia!!:lol:
Posso fare qualche punturina di botox?
(traduco: un po' di concime e acqua in più)
Ciao e grazie in anticipo :Saluto::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io gli darei un vaso più capiente, un bel terriccio ricco di inerti e si....direi anche acqua durante la stagione vegetativa :)
I miei non li concimo mai perchè li rinvaso ogni paio danni in vasi belli capienti.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Erika eseguo con piacere le semplici (tutto sommato)cure.
Devo lavare le radici o sostituisco solo il terriccio vecchio con il nuovo?
Ciao e ringrazio nuovamente.

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Il terriccio nuovo deve essere x cactacee e va mischiato con lapillo e/o ghiaia ed altra sabbia, dalla foto quello che hai nel vaso ora sembra troppo compatto e torboso , quando bagni poi la prima volta sii abbondante e aspetta che l'acqua esca dai fori di scolo. Io laverei anche le radici a questo punto perché saranno avvolte in una zolla compatta e dura d terriccio e han bisogno di respirare un po' ^_^ ciaoo

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Iris ,leggo sempre con interesse i consigli e li seguo anche .
Ci tengo alle piante ,mi faccio un vanto del fatto che raramente muoiono però non crescono .
Da quando mi sono iscritta al forum ho cambiato tecnica di coltivazione delle grasse e già ne vedo i benefici.
Ciao un caro saluto:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecchime qua....pant pant
Se la pianta è nella torba, io ti consiglio di fare il solito procedimento, lavaggio radici, asciugatura ecc.... :)
Ti metto il link di un post scritto tempo fa da una utente molto paziente, troverai passo passo le istruzioni su come liberare le radici dalla torba e metterle a dimora nel nuovo terriccio.
E' spiegato molto bene ma se hai dubbi chiedi pure senza problemi.
Qui trovi le istruzioni.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie siete tutti gentilissimi.
Ho subito letto le spiegazioni di Commy ,validissime, concrete, sicuramente efficaci.
Farò anch'io un po' di maquillage a tutte le piante che ho da diversi anni.
Le nuove le ho rinvasate subito dopo l'acquisto ,con le regole lette nel forum.
Ciao amici cactofili :Saluto::Saluto:

Alto