• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fermatemi!!!!!

giumaca

Giardinauta
Stamattina, ero un pochetto depressa, e sono andata a far visita alla mia vivaista preferita, ecco il risultato:

Ridimensionadi2007-04-30009.jpg

1 Agave Filifera

Ridimensionadi2007-04-30010.jpg

2 Notocactus Submammulosus

Ridimensionadi2007-04-30011.jpg

3 Aloe Ferox


poi, vista l'assidua frequenza del suo vivaio mi ha regalato delle talee di "sue piante", cioè piante sue personali non destinate alla vendita, già radicate:

Ridimensionadi2007-04-30006.jpg

4 Aloe Aristata

Ridimensionadi2007-04-30008.jpg

5 Gasteria Verrucosa oppure Liliputana?

Ridimensionadi2007-04-30012.jpg

6 Sempervivum Calcareum
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
E chi ti ferma Giummy?
La penultima sembra una gasteria verrucosa,il secondo è un notocactus sicuramente(ocio al sicuramente:martello2 ),l'aloe è aristata e l'altra azzurrina sembra un'aloe ferox,ma su questa non ci giuro proprio.
Belle belle belle:love:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
sai perchè mi sento in colpa?

perchè la vecchia proprietaria della casa che ho comprato, aveva una marea di piante grasse, e siccome io ho un bimbo piccolo e queste possono diventare moooolto pericolose per lui, le ho dovute far portar via dai giardinieri che sono venuti a sgrosare un pò di cianfrusaglie dal giardino, e mi dispiace adesso perchè magari avrei potuto regalarle a qualche appassionato, ma non ne conosco.... spero solo che non le abbiano abbandonate da qualche parte, ne ho tenuta solo una che a breve dovrò sistemare da qualche amico o parente, che ha bucato il vaso in cui era disposta, e ha fatto radici nel terreno e....è diventata un mostro enorme, è bella, ma è pericolosa.....e purtroppo dovrò darla...spero di trovae qualcuno che la sappia tenere bene, e apprezzare....
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Anch'io quando sono giù mi caccio in un vivaio. Costa meno dello strizzacervelli e le piantine riscaldano il cuore e fanno siuramente meno male degli psicofarmaci....:Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
perchè la vecchia proprietaria della casa che ho comprato, aveva una marea di piante grasse, e siccome io ho un bimbo piccolo e queste possono diventare moooolto pericolose per lui, le ho dovute far portar via dai giardinieri che sono venuti a sgrosare un pò di cianfrusaglie dal giardino, e mi dispiace adesso perchè magari avrei potuto regalarle a qualche appassionato, ma non ne conosco.... spero solo che non le abbiano abbandonate da qualche parte, ne ho tenuta solo una che a breve dovrò sistemare da qualche amico o parente, che ha bucato il vaso in cui era disposta, e ha fatto radici nel terreno e....è diventata un mostro enorme, è bella, ma è pericolosa.....e purtroppo dovrò darla...spero di trovae qualcuno che la sappia tenere bene, e apprezzare....

..ti capisco, ho avuto anche io lo stesso problema fino a qualche tempo fa, ora le mie bimbe sono cresciutelle (hanno 7 e 5 anni), e già sanno come muoversi nel contesto plantifero per mia fortuna! Un bacio :love_4:
....che peccato non essere stata tua vicina di casa nel momento in cui dovevi toglier via tutte le grassine :lol: :lol: :lol:
 

giumaca

Giardinauta
Quante belle grassine nuove

grazie cocci :love_4:
forte il titolo!!!
hai portato a casa delle belle piantine...complimenti!!!!
un abbraccio
dino:flower:

un bacio a te :love_4:

Anch'io quando sono giù mi caccio in un vivaio. Costa meno dello strizzacervelli e le piantine riscaldano il cuore e fanno siuramente meno male degli psicofarmaci....

.... ogni scusa è buona per noi ammalati di "plantite acuta" :crazy: :martello:
ciao :love_4:

si la prima è un aloe filifera, la seconda dovrebbe essere un notocactus submammulosus...

Ciao, confermo l'identificazione di appo. Bellissime!

grazie appo, e grazie Sile, allora vado a modificare il primo messaggio mettendo i nomi giusti. Baci baci :love_4: :love_4:


la gasteria credo sia la liliputana

...la mia è solo una taleuzzola piccina piccina, quindi non riesco a capire quale delle due, ma comunque mi appunto tutti e due i nomi e col tempo capirò quale è delle due. Grazie Drago! :love_4: (quasi vicino di casa...più o meno)
 

giumaca

Giardinauta
Trovato!!!!
Si tratta di Sempervivum Calcareum!
A questa ora le ricerche riescono meglio, forse. Buona giornata a tutti
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Gasteria

Ciao Giumaca:Saluto:

la Gasteria della foto 5 sicuramente non e' una verrucosa:D
La verrucosa e' ricoperta di numerosi tubercoli bianchi :( tipo verruche:(
e foglie lunghe cm15.

Ciao
Silvana
 

annamanni

Giardinauta Senior
perchè la vecchia proprietaria della casa che ho comprato, aveva una marea di piante grasse, e siccome io ho un bimbo piccolo e queste possono diventare moooolto pericolose per lui, le ho dovute far portar via dai giardinieri che sono venuti a sgrosare un pò di cianfrusaglie dal giardino, e mi dispiace adesso perchè magari avrei potuto regalarle a qualche appassionato, ma non ne conosco.... spero solo che non le abbiano abbandonate da qualche parte, ne ho tenuta solo una che a breve dovrò sistemare da qualche amico o parente, che ha bucato il vaso in cui era disposta, e ha fatto radici nel terreno e....è diventata un mostro enorme, è bella, ma è pericolosa.....e purtroppo dovrò darla...spero di trovae qualcuno che la sappia tenere bene, e apprezzare....

Peccato..... hai rinunciato a delle vere bellezze, ma il bimbo ha indubbiamente la priorità :eek:k07: , anche se io e i miei fratelli non ricordo di aver dato problemi a mia madre con le sue cactacee enormi e piccole..... ma non tutti i bimbi sono uguali. :)

Giumaca complimenti per gli acquisti :D !
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Anch'io quando sono giù mi caccio in un vivaio. Costa meno dello strizzacervelli e le piantine riscaldano il cuore e fanno siuramente meno male degli psicofarmaci....:Saluto:

Concordo pienamente con questa affermazione.....acquistare delle ciccie nuove e vederle crescere dà molta soddisfazione e toglie ogni pensiero.
Curarle con amore è anche la mia terapia antistress! :sleep2:
 
Alto