• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felicia, come riuscire a vederne i fiori?

C

Constance Spry

Guest
Una delle rose che amo di più è Felicia. Del fiore viene detto che è leggermente profumato, ma io trovo che abbia un profumo perfetto, di rosa rosa.
Ha il solo guaio che reclina i fiori. Cosa posso fare per risolvere il problema? Dite che potrebbe funzionare se cercassi di potarla ad alberetto? Inoltre ho notato che tende a fiorire solo all'apice dei rami, come l'altra moschata che ho.
La soluzione migliore sarebbe, lo so, metterla in un grosso vaso in una posizione rialzata, in modo che si possa guardare da sotto, ma non ne ho la possibilità.
Cosa posso fare?

C

Constance Spry

Guest
Nessuno mi aiuta, per favore?

C

Constance Spry

Guest
Per ora non l'ho potata ( ce l'ho solo da un anno, come tutte le mie rose). Le ho lasciato la potatura che aveva fatto la Signora Carandini, rifilando il taglio dove necessario. Tende a incurvare i rami, ed uno l'ho dovuto sostenere, anche per evitare che venisse spezzato poichè è in punto di passaggio (dovrò spostarla quest'inverno).
Allora ti aspetto per questa sera, ciao e grazie di avermi risposto!

Z

zia Lilli

Guest
Noor, adesso ho capito, ho guardato il tuo profilo, curiosa eh la zia ;) ;) ;)
Ficcanaso.
Al tuo giardino hai dato le forme utilizzando i testi scolastici di architettura. Domanda fuori tema: a che anno sei e in quale ramo.
Comunque mi raccomando, non arrossire, ma hai vermamente un gran bel giardino. Siamo in molti ad invidiarlo.
Baci dalla ficcanaso Zia Lilli

:D :D :D :D

ps) Oh non pensare che sia zitella, dalle mie parti si dice che solo le zitelle sono curiose. Io non faccio parte del gruppo.

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Connie, tutte le Ibride di Moschata hanno lunghi rami flessibili ed un portamento leggermente arcuato e ricadente. E' insito nella loro stessa natura. Una volta che il loro sviluppo sia completato, producono fioriture abbondantissime distribuite per tutta la lunghezza dei rami (piegali giù!). I rami nuovi che si sviluppano nel corso della stagione portano fiori in cima a fusti lunghetti. Non ci si può fare niente. Questa è la loro natura. Ma si può ovviare a tali inconvenienti con una giudiziosa potatura e l'uso di sostegni. Ricordando però che le Moschata sono comunque creature un poco selvagge (e talvolta feroci... vedessi la mia "Buff Beauty"...) non si può pretendere da loro che siano ordinate e accondiscendenti come altre ;). Per Orietta Sala "...Le Pemberton non sono piante compatte ed ordinate, da aiuola, dove sembrerebbero giraffe in un pollaio".

Non conviene potare i rami accorciandoli, è meglio lasciare ai più forti tutta la loro lunghezza (sopprimendo quelli più sottili al centro dell'arbusto) e sostituendo via via quelli più maturi (ma per questi, c'è tempo!!).
Allora: puoi creare un sistema di sostegni che sorreggano i rami sino ad una certa altezza, lasciandoli poi ricadere. Con paletti di legno, o con sostegni metallici, si formano "anelli" all'altezza di circa 1,2 m ai quali si legheranno i rami e che, nel tempo e con un po' ci pazienza, creeranno una struttura a "fontana". Il problema, diciamo così, dei fiori che si reclinano, non si può risolvere se non disponendo la pianta ad un'altezza tale da poterli guardare senza doverli girare col palmo della mano.
Comunque con la tecnica che ti ho appena descritto l'inconveniente viene in parte ridotto. Vedremo con Alberto di procurare una documentazione fotografica anche su queste tecniche di potatura poco "ortodosse".
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Ho capito. Grazie per le indicazioni. Tu fai così con la tua( se ce l'hai)?
E' un sistema molto interessante, provvederò a montarlo quest'inverno quando la sposterò.
L'hai inventato da solo o l'hai letto da qualche parte? Se sì, dove?
Avrei certo preferito disporre di uno spazio rialzato, come un terrapieno o un muricciolo, sotto al quale piazzare una bella sedia per guardarla da giù come si converrebbe.
Pensi che la versione ad alberello alto potrebbe essere risolutiva?
Grazie ancora, Connie.

Noor.

Giardinauta Senior
:rolleyes: Ehm... no, cara zietta, proprio per il mio giardino non ho usato nessuna tegnica particolare. E' nato seguendo il disegno ed il profilo del terreno. Comunque (scusatemi se lo dico
per la miliardesima volta....) io studio Ingegneria Edile-Architettura e sono al 4° anno di corso.

Cara Connie, questo è il sistema che uso con "Buff Beauty" (I. di Moschata) e con quelle Inglesi che hanno portamento rilassato con rami sottili ("Barbara Austin"), oltre che con quella peste di "Stanwell Perpetual"...
E' una variazione mia personale su un tema già noto: avevo visto delle strutture simili, ma a triangolo semplice, sia sul libro "Le Rose Classiche", sia in alcune foto del Roseto di Mottisfont Abbey. Ma sinceramente mi sembrava un sistema con qualche carenza, visto che in fioritura i rami appesantiti si assiepavano tutti verso gli angoli lasciando un gran buco al centro, rovinando il profilo dell'arbusto e impedendo una corretta esposizione delle corolle. Così ho ovviato al problema modificando la struttura come ti ho detto.

Non vedo bene la soluzione di un alberetto, primo perché risulterebbe laboriosa persino su una Floribunda, figuriamoci in piante tendenzialmente pollonifere e con rami arcuati come le Pemberton!! E secondo perché l'aspetto della pianta ne verredde snaturato. Puoi invece, con opportune potature e l'uso di sostegni, indurla a crescere più alta del normale.
Ciao!!!

PS: Sai, cara zia Lilli, fossere tutti amabili come te i ficcanaso...

Alto