• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come prendere i fiori?

alby80

Giardinauta Senior
ciao a tutti. ho una decina di rose rampicanti ormai molto ben sviluppate che oltre alla loro splendida funzione di abbellimento mi servono anche per fare lo sciroppo di rose. Per fare lo sciroppo occorrono i petali e quindi devo toglierli. Ora il mio dubbio è: come fare questa operazione? la prima ipotesi è tagliare con le forbici la rosa e poi staccare i petali dal fiore reciso; io però di solito prendo il fiore con la mano chiudo e tiro trattenendo la base del fiore. Cosi facendo rimane il fiore attaccato alla pianta con la parte interna (non so come si chiami.. comunque la parte gialla dove vanno le api! :) ) ; cosi facendo pensavo di fare meno danno alla pianta e lasciare il nettare alle api.
Secondo voi cosa è meglio fare? Grazie !!

Alto