• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felice e speranzosa

Mary Read

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI!!!! sono una nuovissima aspirante giardinauta! seguo il vostro sito dagli inizi di novembre! ed il motivo è lui:

SAM_0002.jpg

Un piccolo bonsai che i miei hanno ricevuto come bomboniera per un matrimonio questa estate e subito hanno lasciato a mia nonna...è un ficus benjamin (almeno credo...sicuro è un ficus) e l'ho salvato giusto in tempo da mia nonna che proprio non riesce ad affezionarsi alle piante! Ho sempre desiderato un bonsai....la prima volta che ne vidi uno rimasi folgorata! Ero piccola ed anche questo fu un regalo fatto a mia madre...un piccolo melograno, perfetto. Aveva perfino dei minuscoli tenerissimi frutti. Nessuno lo poteva toccare e mia madre piano piano iniziò a dimenticarsene....io l'ho guardato appassire finchè mia madre non l'ha buttato. Adesso stessi soggetti, stessa trama, finale diverso. Già.... proprio non volevo vederlo morire. Così l'ho preso e portato via con me. Faceva troppo freddo nel salone di nonna, in camera mia invece il clima è perfetto: la luce è tanta ma non diretta, non fa tanto freddo perchè è una stanza più piccola... Così mi sono buttata. L'ho sistemato proprio davanti al mio letto, sulla libreria-divisorio, il punto più luminoso della stanza senza ombra di dubbio. Era il 7 novembre... tutti i rami completamente secchi, il verde del pratino(si chiama così?) scomparso e ricoperto di rami e foglie grigie. Ho sperato tanto di vedere una fogliolina nuova.... e finalmente oggi è spuntata!!!
SAM_0003.jpg
sono tanto felice.... però come avrete potuto vedere il mio Beniamino è lontano dalla salvezza. Non so se togliere tutti i rami secchi, non so come innaffiarlo e non so se è giusto che stiano rispuntando le foglioline....ho notato che ha una radice sottile e lunga che gli spunta dal centro del tronco ed è lontana dalle altre...poi il vaso, per quanto bello, mi sembra piccolino per lui! sembra si sia alzato un 4 o 5 cm dalla terra che gli è rimasta sul tronco, e sembra che abbia tante radici che vogliono uscire! Forse è normale per un bonsai....per esempio ho visto proprio qui delle foto di bons su pietra con tutte le radici esposte bellissimi!!! potrei farlo anche io? scusate se mi sono dilungata...ma è la mia prima pianta ed il mio primo bonsai! supererà questo natale? grazie a chiunque mi risponderà!:tupitupi:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, prima di pensare ai bonsai su pietre, tocca vedere se resuscita dai morti. :)
la gemma nuova è un buon segno, se è spuntata adesso, cerca di mantenerlo nelle stesse condizioni in cui si trova da qaundo gli hai cambiato posto! occhio quando annaffi, fallo solo quando il terreno si asciuga (toccalo col dito). probabilmente ti serve un qualche stimolante, qualcun altro saprà suggerirtelo, comunque aspetta a tagliare i rami secchi, magari c'è ancora qualcosa di verde.

la radice che esce dal tronco ci arriva a terra e si infila nel terriccio? o è nuova?
per il vaso, serve una foto intera e frontale, non dall'alto, per dirti se il vaso sia piccolo o meno.
ciao, in bocca al lupo! :)
 

carne

Florello Senior
ciao mary, per i dettagli della cura lascio agli esperti l'incarico, bello lo scheletro del bonsai, peccato che tu non l'abbia catturato prima che perdesse il suo vestito. Anch'io ho quel tipo di bonsai e potrei rassicurarti che se ha buttato la fogliolina significa che il posto gli piace e vuole vivere, quindi aspetta i consigli che non tarderanno ad arrivare e ...in bocca al lupo.
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
si si infatti tocco sempre il terriccio! per la prima settimana l'ho innaffiato ogni giorno la mattina verso le 10.30, dalla seconda invece un giorno si ed uno no. Ieri sera ho toccato il terriccio e mi sembrava un pochino secco...così ho deciso di dargli un sorso d'acqua prima di andare a dormire (avevamo acceso i termosifoni in tutta casa e probabilmente l'aria era un po' secca). Questa mattina quando ho trovato la gemma sentivo come se avesse voluto ringraziarmi per quel sorso! :) dovrei innaffiarlo di sera? Comunque si non ho toccato i rami anche se secchi, e la radice arriva fino al terriccio ed è bella solida, quindi non penso sia nuova. Domani mattina con la luce farò un foto frontale :) grazie per la risposta!
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
grazie Rosanna per il sostegno! ;) spero con tutto il cuore che sopravviva all'inverno!Si si ha proprio un bel tronco e non puoi nemmeno immaginare quanto mi sia sentita male nel vederlo la prima volta così nudo... :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuta
il ficus è un mulo ed a volte fa davvero miracoli, infatti io dico sempre di non buttarl ose si secca.
ricorda che ora devi tenerlo bene, perchè sta sfuttando delle energie per spuntare nuovi germogli, e quindi okkio alle innaffiature che devon oessere mirate, luce piena (è o.k anche la luce diretta tanto i teneri germogli si abitiuano subito ) e non gli farebbe male uno stimolante, tipo sinergon 2000 ( non concime mi raccomando )
secondo me però a primavera avrebbe bisogno di un rinvaso in terreno migliore, ma si vedrà più avanti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
penso le stesse cose che ti sono state scritte anch'io....direi anche che la pianta ha sofferto sia il cambio di luogo...sia un'eccessiva irrigazione ...ogni giorno è troppo....un giorno si e uno no anche...per una pianta che sta in casa....dare acqua...per quanto banale possa sembrare è una pratica davvero complicata per la coltivazione dei bonsai e ci vuole tempo ed esperienza per farlo bene....queste piante coltivate in vasi piccoli non hanno lunghe radici libere di affrancarsi nel suolo...queste piante vivono con piccole e sottili radici in continua crescita ...chiamate capillari....estremamente delicate....hanno bisogno sempre di ossigeno ecco perchè non bisogna mai esagerere con l'acqua e coltivarle in un terriccio bello leggero...evitando asfissie varie....
di sicuro è un buon segno quel germoglio...però anch'io andrei di fitostimolanti...io uso f66, ergovit (ex ergostim), sprintene...quello che consiglia Franco lo conosco solo di nome ma già il fatto che te lo consiglia lui significa che è ottimo....buona fortuna
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli! allora proverò con questo stimolante...c'è un metodo preciso che devo seguire per somministrarlo? non so....quanto in quanti giorni? comunque ecco un po' di foto frontali: Vedi l'allegato 90092 Vedi l'allegato 90093

la qualità non è il massimo,scusatemi.... ma non sono riuscita a farle questa mattina ne ieri e mi sono arrangiata con la luce del primo pomeriggio. vedete nella seconda la radice centrale?.....mi preoccupa il fatto che si trova esattamente sotto il germoglio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le quantità ed il metodo sono indicate sulla confezione
così non ricordo.. sorry... poi io vado ad okkio
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Alla faccia! Beh, direi che per uno che va "ad occhio" i risultati non sono affatto male... :lol:

ciao Alessio, la verità, ma non dovrei dirla.., è che io fra antipartassitari, concimi terricci ecc vado ad okkio, nel senso che non uso misurini, bilancine ecc ( se non in qualche caso particolare ) e mi trovo, sinceramente, un pò in difficoltà a dire le percentuali, ma non perchè non voglio dirle, ASSOLUTAMENTE ( come qualcuno pensò un pò di tempo fa), ma perchè non le so bene.
ti faccio un esempio: quando preparo il terreno di base per i rinvasi, in una mastella da bucato grande schiaffo 5 palette( quelle da farina ) di pomice, 1 e un pò di lapillo e quasi una di torba più un pochino di humus!! a peso non ho la minima idea di cosa possa essere!!
quando concimo metto del concime in un contenitore da 1 litro di acqua miscelo con acqua, metto nell'innaffiatoio e riempio l'innaffiatoio.
sarà ma dopo tanto tempo l'okkio c'è...

però sai a dare indicazioni meglio stare più precisi!!!!
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
SAM_0024.jpg SAM_0026.jpg SAM_0029.jpg ecco altre foto! spero che queste si vedano! comunque non so ancora che stimolante userò...dipende anche da quello che trovo! :crazy:
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
si ci stavo pensando anche io....il germoglio adesso è bello grande (circa 2 cm) e ha 2 belle foglioline verdi....è cresciuto tantissimo in una sola settimana! vicino a quello poi ci sono altre 2 piccole gemme :flower: non so....e se lo stimolante lo forzasse troppo? non vorrei stressarlo... si si la luce c'è! anzi.... ho dovuto abbassare la serranda per poter scattare le foto! ma durante la giornata è sempre tutta aperta... :) quindi quella radice non è un problema?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, quella radice di sicuro NON è un problema!
per il resto, se ci sono un germoglio grande e 2 gemme, vuol dire che sicuramente è vivo e sta bene. certo, non benissimo, mi raccomando fai in modo che ci sia spesso il ricambio d'aria, finestre aperte e un po' di corrente, anche quando fa freschetto ed entra aria fredda e umida!
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
tornata! il mio ficus procede bene....forse è un po' lentino,magari i suoi rametti sono troppo delicati, ma sicuramente è vivo e sta resistendo bene! ora ho una serie di altri piccoli problemi e curiosità: 1 si sta alzando! nel senso che le radici lo spingono verso l'alto e le radici scoperta mi sembra abbia qualcosa di strano... le radici sono di un grigio scuro. Ora non so...magari è il loro colore naturale! mah... 2 il filo di ferro che blocca il bonsai è in superficie...riesco a vederlo!e mi sembra un po' vecchiuccio...cosa devo fare? 3 non so se per questo filo che tiene bloccato tutto... ma la terra è troppo compatta! non assorbe più l'acqua! la osservo mentre scivola sui lati mentre innaffio e questo porta al 4 la terra è così compatta che si stacca dai bordi del vaso...e l'acqua cade nella crepa che viene a crearsi.... leggendo i post nelle faq ho capito che probabilmente dovrei rinvasarlo, ma io speravo di aspettare la primavera, così da farlo riprendere con un po' di sole caldo e diretto! il fatto è che mi sembra come bloccato ad uno stadio... sta facendo tantissimi lunghi e sottilissimi ramoscelli verdi tutti sul tronco e con una o 2 foglie GRANDISSIME! è come se si fosse messo d'impegno per creare solo quelle foglie e restare così... ho pensato che magari adesso ha bisogno soprattutto di quelle e non gliele ho toccate, infatti ho trovato 2 foglioline piccole appena nate ma completamente secche nel vaso. Poi.... ci sono proprio 2 minuscoli moscerini contati e dico 2 (penso che fra poco inizierò anche a distinguerli tra di loro) che qualche volta passano a trovarlo....come faccio a capire che sono? non si fanno beccare facilmente e inizio a pensare che siano frutto della mia immaginazione....
Onestamente non penso sia malato...ma credo abbia bisogno d'acqua perchè adesso la superficie diventa secca sempre più velocemente e forse il terreno non assorbe bene! Sono preoccupata.... e assonnata. Buonanotte e grazie per aver letto fino a QUI!Coraggiosissimi e Pazientissimi! :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ciao Mary, e bentornata...
bhè il terreno compatto diventa un problema, in quanto non riesci a regolarti sull'acqua giusta da dare alla pianta...non penetra bene all'interno e quindi il bonsi ne risente a lungo andare... io opererei con un falso rinvaso..nel senso: estrai la pianta dal contenitore così com'è, senza toccare il terreno ( magari gli dai una "grattatina" :lol: leggera leggera senza toccare radici) e la metti un un contenitore più grande, con nuova terra...
io ho fatto così con il mio ulivo e x il momento non ho problemi, ovviamente qualcuno più esperto potrà meglio indicarti...

ciao :Saluto:
 
Alto